Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Tovo San Giacomo

Savona - Riviera delle Palme

Savona - Riviera delle Palme

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Tovo San Giacomo, il cui nome deriva da tuvu (tufo) per uno strapiombo tufaceo in contrada Bronati, è un caratteristico centro agricolo della valle Maremola, famoso per la coltivazione delle pesche, situato alla sinistra dell'omonimo torrente sulle pendici meridionali del colle dei Folchi (321 m). ( Altro Meno )

Antico possesso dei Vescovi di Albenga, fu compreso nella marca aleramica (secolo X) e passò a Bonifacio del Vasto (1091) e, nel secolo XII, ai Del Carretto marchesi di Savona e di Finale. Passò alla Spagna nel 1598 e alla Repubblica di Genova nel 1713. Del castello feudale restano le rovine sul colle dei Folchi. La parrocchiale di San Giovanni Battista a Bardino Vecchio, rimaneggiata in epoca moderna, è affiancata da un campanile trecentesco. Di costruzione barocca la parrocchiale di San Sebastiano (1681-1708) a Bardino Nuovo e la parrocchiale di Tovo.

A Bardino Nuovo è possibile visitare il Museo dell'Orologio da Torre "G. B. Bergallo" primo musei italiano di orologeria monumentale.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Reception
Posso aiutarti?