Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Lerici

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

Tra Lerice e Turbìa la più diserta,
la più rotta ruina è una scala,
verso di quella, agevole e aperta. ( Altro Meno )

(Dante Alighieri, vv.49-51, Cap. III, Purgatorio, La Divina Commedia)

Non oso ripetere i miei pensieri,
ma ero così debole e turbato
che mi sedetti e guardai le navi
scivolare sul mare luminoso
e grande, come alate carrozze
per correre in un mondo sereno
ad uno strano lontano dovere:
alla volta d’una stella elisia
per cercare un qualche filtro magico
cura del mio dolore dolce amaro.

(Percy Bysshe Shelley, Versi scritti nel golfo di Lerici.)

Territorio Lerici:

I versi e le parole dedicati a Lerici e alle sue frazioni da grandi scrittori come Byron, Shelley, Virginia Woolf, Lawrence e Mario Soldati (sono solo alcuni) rappresentano un'introduzione non di poco conto per questi splendidi luoghi.

Lerici vive un turistismo ricco di stazioni balneari e un porto ben attrezzato, conserva intatte le tracce del suo passato tra cui il suo simbolo: l’imponente Castello pisano-genovese del XIII secolo. Definita la “perla del golfo”, situata a l centro di una piccola insenatura naturale, è meta ideale per trascorrere vacanze al mare sia in estate che in inverno: ne è una prova il ripetuto riconoscimento della Bandiera Blu europea per la qualità delle acque, della costa e dei servizi offerti. Gli appassionati di immersioni, pesca subacquea e sport acquatici troveranno l’habitat marino tipico del Mediterraneo. Da visitare inoltre le numerose frazioni, ben sette, per esempio San Terenzo, la Serra e Tellaro inserito recentemente tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione.

Con i suoi 16,01 km2 il comune fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello Magra.

Cultura Lerici:

Di notevole risalto e importanza è il museo Geopaleontologo situato nel castello di Lerici, per orari, foto, itinerario stanza per stanza ècco il link del sito: www.castellodilerici.it/index.html.

La galleria d'arte Cenci, di artisti del luogo e non è situata nel cuore di Lerici. Informazioni: www.canci.it/index.asp.

Altra galleria d'Arte è quella intitolata a Carlo Caselli: www.pittorecaselli.com/.

Di notevole rilievo, maggiormente storico è il castello di San Terenzo: www.culturaitalia.it/opencms/opencms/system/modules/com.culturaitalia_stage.liberologico/templates/museid/viewItem.jsp?language=it&case=&id=oai%3Aculturaitalia.it%3Amuseiditalia-mus_492.

Sport ed Escursioni Lerici:

Facente parte del Parco naturale regionale di Montemarcello Magra, proponiamo la visita del sito di questo per escursioni, eventi e progetti www.parcomagra.it/.

A 1 Km dal capoluogo, nella baia della Venere Azzurra, è stato realizzato un centro sportivo polivalente, dove si trovano impianti sportivi per il tennis, il golf, due piscine di cui una olimpionica. Più in città sono presenti anche campi da golf, luoghi di affitto canoe.

Ogni anno, nel periodo che va da marzo a ottobre, l'Ufficio Ambiente del Comune di Lerici organizza l'iniziativa ''Camminare Domadano'', una serie di percorsi guidati e gratuiti durante i quali è possibile ammirare le meraviglie del territorio e allo stesso tempo avere informazioni storiche, naturalistiche e curiosità direttamente da storici, biologi e studiosi della zona. Rimembrando le passeggiate che fecero numerosi poeti ispirandosi in questa natura meravigliosa.

La maggior parte dei sentieri transitabili è inserita nel circuito dell'Alta via del Golfo (AVG), il che permette agli appassionati di trekking di percorrere a piedi gran parte dell'area collinare della provincia della Spezia e di raggiungere eccellenti punti di accesso al mare.

Passeggiando lungo questi percorsi, si potranno scoprire rovine di antichi borghi, luoghi di culto arcaico e luoghi della memoria storica di Lerici.

Tutto il territorio è estremamente affascinante e caratteristico e ispirò artisti e poeti di tutti i tempi.

Sono poi parecchi altri i percorsi sia per biciclette che per trekking proposti dagli amanti di questi sport: it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/lerici.

Eventi Lerici:

  • Lerici è una delle borgate marinare che partecipano al Palio del Golfo.
  • A Lerici si svolge dal 1954 il premio di poesia "Lerici Pea".
  • A Lerici si svolge una parte del "Mondomare Festival", una rassegna di incontri che si tengono in tutta la Liguria con personaggi illustri sul tema del mare.
  • "LeriCinema" è il contenitore di tre importanti manifestazioni legate al cinema.
  • "Golfo dei Poeti Film Festival", Concorso Internazionale Cortometraggi che si svolge la terza settimana di agosto.
  • "Tellaro Film Festival! che si svolge la seconda settimana di luglio.
  • "Agave di cristallo" premio legato ai dialoghi dei film.
  • Premio letterario-scientifico "Castello di Lerici", premio per il miglior libro a divulgazione scientifica dell'anno.
  • "Una voce poco fa", manifestazione realizzata per rendere omaggio a personalità del cinema scomparse.
  • Premio "Lerici città di pace e di poesia", viene attribuito a poeti che si sono distinti con la loro opera verso la pace.
  • Natale subacqueo il 25 dicembre.
  • Sagra della Lumaga (lumaca) alla Serra di Lerici.
  • Festa di sant'Erasmo. Il culto di sant'Erasmo, patrono dei naviganti, è molto vivo a Lerici dove ogni primo sabato di luglio si tiene una grande processione notturna nella baia illuminata con migliaia di lumini. La statua lignea viene trasportata per le vie del borgo e poi a bordo di un traghetto scortato da numerose barche ornate a festa viene condotto nei vicini Tellaro e San Terenzo. Al termine della solenne processione vengono sparati i tradizionali fuochi artificiali in onore del santo.
Reception
Posso aiutarti?