Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Arcola

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

Territorio e Storia Arcola:

Cittadina su cui aleggiano leggende rispetto alla sua fondazione ed etimologia, che sia stato Ercole o che significhi da ''Arx'' ''rocca'', Arcola è stato sicuramente un castrum romano, cioè un accampamento fortificato (forse Arcula). Fu avamposto strategico nella guerra contro le popolazioni liguri. ( Altro Meno )

Il borgo, che fu inizialmente costruito insieme ad Ameglia e Castelnuovo Magra, per fuggire dalla malaria, possiede la caratteristica struttura compatta e arroccata su un colle. Attraversato da stretti vicoli, è dominato dal Castello degli Obertenghi (X secolo), di cui rimane l´alta torre pentagonale.

A poca distanza dal centro sorge la chiesa-santuario della Madonna degli Angeli (XV secolo). Da vistare la frazione di Trebiano, altro tipico borgo arroccato, di antichissime origini, dal quale si può usufruire di un affascinante panorama, una Pieve medievale dedicata a S. Michele del XVI secolo e i resti, principalmente una torre, di un antico castello.

Nella piazza principale di Baccano, piccola frazione di 600 abitanti, si erige un monumento dedicato a Giuseppe Mazzini. La statua in marmo di Carrara raffigura il patriota in piedi accanto ad un libro aperto appoggiato a una colonna scolpita a forma di fascio. Da ricordare anche la chiesa di Santa Maria Maddalena dalla suggestiva dicitura sul portale di ingresso: "Terribilis est locus iste".

L’offerta turistica del territorio arcolano è molto varia: si può passeggiare tra vigneti, boschi e pendii coltivati a ulivo, svagarsi praticando varie attività sportive, degustare gli ottimi vini locali o apprezzare la semplice e sana cucina tipica di origine contadina la quale propone piatti di differenti regioni oltre a quella Ligure, come quella Emiliana e quella Toscana.

Cultura Arcola:

Si propone quindi la visita del Castello di Arcola, risalente all'XI secolo, questo si trova presso piazza Muccini. Vicino al castello si erige la Torre Obertenga, che con i suoi 25 m di altezza domina il paese.

La chiesa dedicata alla patrona: Sant'Anna, nella frazione di Cerri, è metà artistica dato il fatto che vi si conservano tre dipinti di scuola genovese dei secoli XVII e XIX.

Sport e Escursioni Arcola:

Possibilità di trekking ed escursioni nella zona pianeggiante lungo il fiume Magra all’interno del Parco Regionale di Montemarcello–Magra (info: www.parcomagra.it).

Altri percorsi sono ritrovabili qui: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/arcola.

Eventi Arcola:

E proprio il primo week-end di agosto si svolge la sagra del raviolo, la prima domenica di settembre, e i quattro giorni immediatamente precedenti, sono dedicati alla "Rassegna Arcola e i suoi vini" e alla contestuale sagra della polenta, organizzate ogni anno nel parco della villa Picedi-Benettini. La manifestazione ha luogo da più di un quarto di secolo, (ed è ormai uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti e frequentati della provincia.)

Con il patrocinio dell'amministrazione civica è attiva una compagnia teatrale, che partecipa all'organizzazione di eventi pubblici, di spettacolo e formazione teatrale per adulti e per ragazzi. La scuola di formazione teatrale ha avuto nel 2009 il riconoscimento del Ministero per i Beni e le attività culturali.

Reception
Posso aiutarti?