Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Sant'Olcese

Genova - Golfo del Tigullio

Genova - Golfo del Tigullio

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5

Territorio di Sant'Olcese:

Lungo il torrente Sardonrella a nord di Genova è mosaio di diverse frazioni e caseggiati di Arvigo, Casanova, Comago, Manesseno, Piccarello, Sant'Olcese, Torrazza, Trensasco e Vicomorasso per un totale di 21,09 km2. ( Altro Meno )

Il territorio santolcesino comprende la valle del torrente Sardorella, in alta val Polcevera dove si trovano le principali località, e quella del rio Comago (con l'omonima frazione e il parco di villa Serra). Si estende anche su parte della valle del rio Pernecco, affluente del torrente Secca (dov'è il villaggio di Busalletta e dove si snoda il percorso naturalistico di Ciaè) e nella val Bisagno, dove si trova la frazione di Trensasco.

Il corso d'acqua principale è il torrente Sardorella, che nasce dal monte Carossino, sullo spartiacque appenninico tra la val Polcevera e l'alta valle Scrivia e confluisce nel Secca presso Manesseno, a poca distanza dalla confluenza di questo nel Polcevera.

Le frazioni più popolate sono situate nella bassa valle del rio Sardorella; in particolare Manesseno, per la sua vicinanza a Genova (Bolzaneto), nel 1900 è avvenuto un notevole sviluppo urbanistico (sia di tipo residenziale che insediamenti commerciali e industriali). Nel fondovalle, a monte di Manesseno si trovano Arvigo e Piccarello (sede comunale).

Musei e Cultura Sant'Olcese:

Parco di villa Serra, realizzato a metà dell'ottocento sullo stile inglese ospita una vasta varietà di fiori e sono presenti anche numerosi bellissimi animali come i pavoni.

In vari tempi furono inserite querci, sequoie, cipressi, cedri e molti altri.

Il marchese Orso Serra abitava nella vila che si affaccia sul parco, con il suo colore rosa e dimensioni maestose ma equilibrate è in perfetta armonia con tutto il resto.

http://www.villaserra.it/cvserra/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20023

Inaugurato nel 2008 "Il Flavio Roma" di sculture, 40 opere scelte fatte tra il 1968 e il 2007. http://www.comune.santolcese.ge.it/include/mostra_foto_allegato.php?servizio_egov=ev3&idBlocco=1&idTesto=103

Sport Sant'Olcese:

Numerosi sono i gruppi sportivi presenti, soprattutto attività come Judo, Ginnastica e Kick.

Escursioni Sant'olcese:

Oltre ai luoghi di cultura si ci può svare e rilassare con delle escursioni sui monti circostanti come le cime di Torrazza. http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/santolcese.

Eventi e Festival di Musica a Sant'Olcese:

SantoRockFest, festival di musica che si svolge dal 2005 nell'affascinante contesto della villa Serra di Comago. Il Consorzio Villa Serra mette a disposizione un palco attrezzato in mezzo alla natura che ogni anno accoglie più di 20 bands, sia emergenti che di livello nazionale ed internazionale. SantoRock è suddiviso in 3 serate con l'intento di rappresentare le molteplici sfumature della musica rock a 360 gradi con il contributo di bands sempre di ottimo calibro.

  • Festa patronale di San Giovanni Battista, il 24 giugno, nel capoluogo.
  • "Sagra della Lumaca", in occasione della festa di Sant'Alberto seconda domenica di luglio.
  • "Sagra della mostardella", tipico salume ligure, nella località Vicomorasso, nel mese di aprile.
  • "La calza più lunga del mondo", nel giorno dell'Epifania è una recente tradizione appendere una enorme calza al campanile della chiesa parrocchiale di Sant'Olcese.
  • Festa con "fave e salame" a Sant'Olcese, in occasione della festa della Liberazione (25 aprile). "Primo Maggio in Ciaè", nell'omonima località, a cura della locale Guardia Antincendi.
  • "Sagra della ciliegia" a Sant'Olcese, a cura del centro educativo Orsetto, il 2 giugno e giorni adiacenti;
  • Corsa non competitiva "Vai come vuoi", nel mese di maggio.
  • "Ferragosto con gli amici" a Comago il 15 agosto.

(Comune: http://www.comune.santolcese.ge.it/hh/index.php).

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Reception
Posso aiutarti?