Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Genova (e dintorni)

Genova - Golfo del Tigullio

Genova - Golfo del Tigullio

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5

Città d'arte e metropoli affacciata sul mare, Genova è cresciuta attorno al porto, un'insenatura naturale da sempre luogo di fiorenti traffici e scambi commerciali. Il suo cuore antico, il centro storico medievale più grande d'Europa, è attraversato da un fitto reticolo di vicoli dove si coglie l'anima multiculturale che da sempre caratterizza la storia della città. Tra botteghe, trattorie e negozi caratteristici, si scorge il nobile passato di Genova la Superba fatto di dimore cinquecentesche, edicole votive barocche, chiese di pregio affacciate su piccole piazze. Imperdibile una visita ai Palazzi dei Rolli, riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità: sontuose dimore che restituiscono un po’ dell’atmosfera che si respirava a Genova tra il ‘500 e il ‘600. ( Altro Meno )

La modernità è a pochi passi, nei luoghi restituiti a cittadini e turisti da restauri e grandi rinnovamenti urbanistici. L'Expo con l'Acquario, via San Lorenzo, Palazzo Ducale, la splendida via Garibaldi ricca di musei. Il fascino della città si ritrova anche nelle delegazioni da Nervi a Voltri, comuni autonomi fino agli anni ’20, dove si scoprono ville circondate da parchi ottocenteschi, suggestive passeggiate a mare, piccoli e grandi musei.

I piccoli borghi e i grandi centri che si affacciano sul Golfo Paradiso, con un fronte marino conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza, sono intense e multiformi macchie di colore aggrappate alle scogliere. Le case dei pescatori, con le loro facciate strette, alte e coloratissime, rendono unico il paesaggio costiero, un'alternanza di piccole spiagge e scogli ricoperti di alberi e macchia mediterranea. Nelle località affacciate sul litorale si conserva una grande tradizione marinara che si concentra soprattutto a Camogli: nel suo caratteristico porticciolo numerosi gozzi con le reti distese al sole, nel suo centro il museo marinaro.

Le valli attorno alla grande Genova, che dal mare arrivano agli Appennini lungo i torrenti Scrivia, Bisagno, Polcevera, Stura e Leira sono costellate di ville e dimore patrizie fatte costruire nei secoli passati dalle più influenti famiglie nobili e borghesi di città che qui amavano trascorrere i loro periodi di vacanza. Ancora oggi la tranquillità dei piccoli centri, il clima mite delle alture e la bellezza dei paesaggi attirano un buon numero di villeggianti: luoghi adatti a lunghe passeggiate, escursioni a cavallo o in bicicletta e itinerari gastronomici.

Piccoli paesi ricchi di storia, rintracciabile nelle antiche badie (famosa quella di Tiglieto) e nei castelli turriti, espressione dei possedimenti dei Doria, Fieschi, Malaspina e Spinola, come quelli di Casella e Campo Ligure, famosa anche per l’arte della filigrana. Per l’aura di mistero che lo avvolge, il Castello della Pietra a Vobbia merita un discorso a parte: un esempio eccezionalmente significativo di coesione tra opera dell'uomo e l'ambiente naturale, di economia costruttiva e di tecnica militare.

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Reception
Posso aiutarti?