Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

San Bartolomeo al Mare

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11

Territorio San Bartolomeo al Mare:

San Bartolomeo al Mare è il decimo comune della provincia per numero di abitanti, infatti conta 3.125 abitanti è situato sulla Riviera di Ponente, occupando la parte inferiore della valle Steria, all'estremità occidentale della Riviera dei Fiori nella provincia imperiese. Assieme ad altri sette comuni è compresa nel comprensorio del Golfo dianese. ( Altro Meno )

Il territorio comunale è costituito, oltre al capoluogo, dalla frazione di Chiappa e dagli agglomerati urbani di Pojolo, della Rovere e di Pairola per una superficie territoriale di 10,85 km². Fanno altresì parte della circoscrizione comunale le storiche borgate di San Simone, Richieri, Molino del Fico, Rocca, Steri, Tre Molini e Freschi, Cà de Conti, Cà de Calvi, Viali, San Biagio, San Rocco, Case Battine e Case Bosiai.

Cultura San Bartolomeo al Mare:

La chiesa di San Bartolomeo situata nell'omonima borgata, da cui il comune trae la denominazione e dove si trova la sede municipale. L'originale struttura risaliva al medioevo (si ipotizza una fondazione da parte dei monaci benedettini), ma il tremendo terremoto del 23 febbraio del 23 febbraio 1887, che sconvolse le tutto il Golfo di Diana, cancellò definitivamente il primario stile architettonico, conservandone solamente il campanile del XIV secolo. L'attuale costruzione, quindi, avvenne in un periodo posteriore al fenomeno tellurico.

All'interno sono custodite opere di pregio tra le quali un fonte battesimale marmoreo del 1483. Tra i dipinti conservati vi si trovano il polittico di San Bartolomeo e santi di Raffaello e Giulio de Rossi del 1562, e due tele raffiguranti la Vergine Maria.

Sport San Bartolomeo al Mare:

San Bartolomeo vicino a Cervo e Diano Marina, oltre che possedere dei propri impianti sportivi, ha a poco tempo di cammino o trasporto altri campi da calcio, tennis e pallavolo.

Escursioni San Bartolomeo al Mare:

Grazie all'entroterra ricco di sentieri e strade sono varie le possibili attività a contatto con la natura come quelle proposte in questo sito: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/san-bartolomeo-al-mare.

Eventi San Bartolomeo al Mare:

La fiera della Rovere è una delle fiere più antiche del Ponente Ligure, che ha sempre visto una notevole frequentazione di persone. Da secoli essa si svolge annualmente nei giorni 2 e 3 febbraio nelle aree pubbliche limitrofe al Santuario di Nostra Signora della Rovere, dove nella stessa data viene solennemente festeggiata la solennità della Purificazione. In questo grande mercato all'aperto si trova esposto e si vende di tutto, dagli animali domestici e da lavoro alle sementi, alle piante, ai prodotti agricoli, nonché ad oggetti di artigianato e antiquariato.

Da circa un lustro il 25 agosto viene festeggiato il "Natale d'estate", in via della Resistenza (nella parte più vicina alle spiagge), dove viene allestita una vera e propria fiera con banchetti che espongono prodotti artigianali e prodotti agroalimentari tipici del luogo. Inoltre la presenza di una slitta con Babbo Natale e un'artefatta nevicata nelle prime ore della serata, creano un'atmosfera natalizia a tutti gli effetti.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Reception
Posso aiutarti?