Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Pontinvrea

Savona - Riviera delle Palme

Savona - Riviera delle Palme

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Centro agricolo e di villeggiatura del versante settentrionale dell'Appennino Ligure, Pontinvrea si trova nell'alta valle del torrente Erro. ( Altro Meno )

Il borgo antico è accentrato attorno al Palazzo Marchionale, fatto costruire nel 1606 dal doge Francesco Invrea di Genova, che si affaccia sulla piazza con un ampio porticato, e che oggi è sede del Municipio. Nel complesso marchionale si inseriscono anche la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, la chiesa della Madonna del Carmine, sulla strada del colle del Giovo, costruita nel 1683 sempre per volere degli Invrea, a seguito del ritrovamento di una statua della Madonna tra le rovine di Castel Delfino e un castello medievale di cui oggi rimangono solo poche rovine.

Circondato da boschi, a due passi dal Monte Beigua, il territorio di Pontinvrea rappresenta un patrimonio di biodiversità estremamente prezioso: si passa nel giro di pochi metri da ambienti tipicamente mediterranei, a grandi boschi di castagno fino ad arrivare ad ampie faggete. Attraversato anche dall’Alta Via dei Monti Liguri è il posto ideale per gli appassionati dello sport all'aria aperta con numerosi sentieri che attraversano boschi, costeggiano limpidi torrenti e sfociano in verdi prati, per la maggior parte percorribili anche in mountain bike o a cavallo.

Sul colle del Giovo, nei pressi dei due forti, costruiti tra il 1870 ed il 1880 sono presenti due aree pic-nic attrezzate. A Pontivrea, “Città della Musica”, si svolgono numerose manifestazioni musicali durante l'anno. Il concorso internazionale (pianistico e canoro) “Pontinvrea Alta Valle dell’Erro”, che si svolge a giugno, è aperto a bambini ed adulti; “I Seminari musicali Alta Valle dell’Erro” sono corsi di perfezionamento per vari strumenti musicali che si svolgono a settembre. Pontinvrea, feudo dei marchesi d'Invrea, è conosciuta per essere stata luogo di battaglie sanguinose tra i Marchesi del Monferrato e Genova, che si contendevano lo sfruttamento del pregiato legname dei boschi della zona, materie prime per la costruzione di navi nei cantieri di Varazze. Nel 1730 passò all'Austria e seguì le sorti dei comuni liguri della zona.

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Reception
Posso aiutarti?