Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Millesimo

Savona - Riviera delle Palme

Savona - Riviera delle Palme

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Millesimo è un antico borgo sulle rive della Bormida omonima e conserva ancora "la Gaietta" o "ponte vecchio", raro esempio di ponte altomedievale fortificato. Il borgo ha una caratteristica forma triangolare, il cui centro culmina nel castello e la cui base è il palazzo dei Del Carretto. Probabilmente già abitato in epoca romana, Millesimo fu compreso nella marca aleramica e appartenne a Bonifacio del Vasto (1091). In seguito divenne centro del potere dei marchesi Del Carretto e nel XV secolo passò ai Visconti di Milano. Millesimo, nel ventennio 1639-1659 subì la dominazione degli Spagnoli e nel settecento entrò a far parte del regno dei Savoia. ( Altro Meno )

Il 13 e 14 aprile 1796 si svolsero due importanti battaglie a Millesimo e Cosseria, dove una guarnigione piemontese condotta da Filippo Del Carretto (morto in combattimento), riuscì a bloccare per due giorni l'avanzata delle truppe napoleoniche.

L’artigianato locale è una delle principali caratteristiche della città, con la produzione di oggetti in ferro e rame battuto e arenaria. Città del tartufo, organizza ogni anno a settembre un'importante festa dedicata a questa specialità. Da non perdere il Parco naturalistico di Bric Tana e la Valle dei Tre Re, nel quale è possibile fare molteplici attività tra cui trekking ed escursioni. Inoltre, recenti scavi archeologici hanno portato alla luce, nella zona detta "Tana dra vurp", reperti risalenti all’età del Bronzo che confermerebbero la presenza di tribù preistoriche in questa zona.

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Reception
Posso aiutarti?