Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Genoa

Genova - Golfo del Tigullio

Genova - Golfo del Tigullio

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5

Territorio Genova:

Capoluogo Ligure: Genova, esta città italiana per popolazione è ufficialmente dal 1° gennaio 2015 una città metropolitana, con circa 224 chilometri quadrati collocata su una sottile fascia costiera alle cui spalle si ergono colline e monti anche di notevole altezza. ( Altro Meno )

Genova appartiene geograficamente alla Riviera di Levante, il centro storico è facilmente raggiungibile e da sul mare, ricordiamo anche la vicinanza della casa di Mazzini e Cristoforo Colombo.

Naturalmente il porto è ancora parte della ricchezza di Genova, infatti la collina di San Benigno (spianata negli anni trenta del Novecento per l'ampliamento delle aree portuali e per migliorare la viabilità tra il centro e i quartieri del ponente.

Attraccano a Genova navi mercantili, crociere, tutte sorvegliate dalla famosa Lanterna

Risalendo lo Stura arriviamo a vedere che il comune di Genova supera gli appennini giungendo a confinare con il basso Piemonte (con il comune di Bosio).

La fascia costiera della città, che si estende dalla zona di Vesima a quella di Capolungo di Nervi.

Sui crinali che risalgono le colline corrono le mura innalzate nel XVII secolo, si congiungono sul monte Peralto, dove sorge il Forte Sperone.

All'esterno dei due contrafforti scorrono i due torrenti principali della città: a levante il Bisagno, che termina la sua corsa nel quartiere della Foce; a ponente il Polcevera, che divide Sampierdarena da Cornigliano. Si delineano così cinque zone principali: il centro; la Valpolcevera; la Valbisagno; il ponente; il levante.

Musei e Cultura Genova:

L'ormai famoso acquario che si trova sulla passeggiata del porto: http://www.acquariodigenova.it/

Museo di Sant'Agostino: http://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=175

Casa di Mazzini con il rispettivo Museo: http://web.tiscali.it/mazzinihouse/

Visitabile è poi la casa dove Cristoforo Colombo alloggiò: http://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=173.

Numerosi sono anche i parchi di ville, con statue e fontane: http://www.visitgenoa.it/it/parchi%20ville%20orti%20botanici.

Quadri generali e informativi rispetto a molti musei oltre a quelli precedentemente scritti sono trovabili qui: http://www.museidigenova.it/spip.php (Una panoramica sui musei permanenti come Palazzo Rosso e Palazzo Bianco).

E qui: http://www.coopculture.it/ con un continuo aggiornamento rispetto alle mostre periodiche, itineranti e itinerari culturali.

Teatri Genova:

Su questo sito, sempre aggiornato potrete leggere informazioni sugli spettacoli in ogni teatro del Genovese: http://www.genovateatro.it/.

Sport Genova:

Data la mitezza del clima, la vicinanza del mare, gli alberi circostanti, Genova è il perfetto luogo per compiere attività come la canoa, il winfsurf, il kayak, ma anche golf e arrampicata.

Le scuole presenti sul territorio sono tra le più prestigiose e le più antiche.

Costa, collina e montagna sono luoghi tracciate ormai da molto tempo sia da contadini che marinai. Al giorno d'oggi ciò che ci rimane è spesso percorribile ma ancor più itinerari sono stati segnati per chilometraggio e difficoltà: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/genova.

Una leggenda narra addirittura che esista l'Itinerario Storico Colombiano, dal quale gli antenati del navigatore giunsero a Genova.

Numerosissimi sono poi coloro che ormai si cimentano nei percorsi in bici di vario tipo, ciò oltre che in città naturalmente, quindi in itinerari ed escursioni meglio approfondite sotto.

Tiro con l'arco, golf, pesca, paracadutismo e il nuovissimo divertimento laser-Tag! (Altri sport e Club: http://www.yumping.it/sport-avventura/genova/genova).

Escursioni e Itinerari Genova:

Itinerari culturali, del centro della città, di botteghe storiche ma anche nel verde come il parco delle Mura e i Forti: http://www.visitgenoa.it/it/tour%20ed%20escursioni.

Numerosi sono gli itinerari anche motociclistici, nelle zone dell'entroterra, verso Ovada, sia circolari che no: http://turismo.provincia.genova.it/progetti/mototurismo-intorno-genova.

O ancora per i ciclisti su strada o mountain bike, fino al downhill. Sono quindi presenti sia percorsi che gruppi organizzatori: http://www.adbgenova.it/it.

Perché non ripercorrere sentieri come un tempo? Anche il cavallo è gradito compagno di cammini attraverso l'entroterra per scoprire panorami, scorci e pascoli di montagna camminando attraverso fitti boschi. Persone di qualunque età possono intraprendere escursioni da Bavari al Passo Cento Croci, dalla Val Bisagno all'Antola, o attraverso molti altri. (Informazioni: http://www.yumping.it/passeggiate-a-cavallo/genova).

Gastronomia Genova:

Da sempre Genova è madre, come tutta la Liguria, del pesto, delle trofie, ma anche anche dell'arte della gastronomia a caratteri generali. Il buon gusto e la convivialità, che è estendibile all'aperitivo pomeridiano, abitudine che rende viva la città in ogni momento della giornata. (Informazioni su ristoranti, tradizioni sono trovabili qui: http://www.visitgenoa.it/it/dovemangiare/109/all/all/all/all/all).

(Comune di Genova: http://www.comune.genova.it/)

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Reception
Posso aiutarti?