Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Costarainera

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 10

Territorio Costarainera:

Costarainera è un comune di 801 abitanti, si trova in un'ottima posizione geografica, posto su un colle a mezza costa di faccia al mare ad un'altitudine di 240 m sul livello del mare e dista dal capoluogo soli 12 km. ( Altro Meno )

Grazie al riparo dai venti di Tramontana offertale dal monte Saccarello, al riparo di molte perturbazioni che si scontrano sul monte Faudo a nord ovest del borgo, e all'azione del vicino mar Ligure, Costarainera gode di un microclima particolarmente salubre ed assolato tanto da essere luogo per cure.

Costarainera è divisa tra il borgo antico in collina e la zona moderna (regione Paorelli) che si trova sul mare. Nella regione Paorelli, ora prevalentemente diventata residenziale-turistica, per il clima mite si è sviluppata prima la viticoltura e poi la floricultura. Dalla sommità della regione Paorelli si può ammirare un panorama del mar Ligure e dal punto di osservazione più alto (nel quale è situata un'antica torre di avvistamento) nelle mattinate limpide invernali si può vedere la Corsica, i monti della Toscana e la Provenza fino a Cap Camarat.

Cultura Costarainera:

La chiesa di Sant'Antonio Abate è un edificio religioso sito in Regione Sotto a Costarainera in provincia di Imperia La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Levante e Valle Argentina della diocesi di Ventimiglia -Sanremo costruita dai benedettini tra il XII o XIII secolo, e successivamente rimaneggiata, sorge in una spettacolare posizione panoramica sul crinale di una collina che vede da una parte il mare e dall'altra l'entroterra, ed è parte di un recinto chiuso che ha sul retro un camposanto. La chiesa, in stile romanico, presenta un portale gotico del XIV secolo.

L'interno, a tre navate, ha una rara e caratteristica parete di divisione posta a metà della navata centrale e decorata da maioliche spagnole del XVI secolo, ed uno stupendo fonte battesimale, scolpito in un unico blocco di pietra e datato XIV secolo. La chiesa conserva ancora parte della originaria pavimentazione a lastroni, così come le colonne in pietra parzialmente incorporate in pilastri di costruzione successiva.

La porta del campanile è sormontata da un architrave in pietra nera, con un Ecce Homo del XV secolo.

Eventi Costarainera:

Tutte le estati si svolgono numerose sagre nella piazza principale, dove ci sono tipici piatti liguri e una grande pista da ballo animata da orchestre. Tra gli eventi del territorio comunale il 24 giugno la solennità patronale di San Giovanni Battista e, nel mese di ottobre, la festa della castagna.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 10
Reception
Posso aiutarti?