Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Borghetto Santo Spirito

Savona - Riviera delle Palme

Savona - Riviera delle Palme

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Borghetto è un'accogliente località balneare che offre anche spunti per piacevoli passeggiate sui sentieri collinari ed escursionistici verso i borghi dell'entroterra. ( Altro Meno )

Il borgo, cinto da mura, venne fondato nel 1288 per volere di Albenga come avamposto difensivo contro Loano. Prese il nome dall'ospizio di Santo Spirito istituitovi nel secolo XII , un convento influente dal punto di vista culturale e meta di svariati pellegrinaggi. Comune dipendente da Albenga, Borghetto reclamò pur sempre una certa indipendenza, e nella prima metà del Trecento passò sotto la Repubblica di Genova, seguendone le vicende. Divenne Comune nel 1797.

Il centro storico, a monte della via Aurelia, conserva la struttura originaria a pianta rettangolare. Le antiche strutture fortificate sopravvivono ancora con ampi tratti di mura duecentesche incorporati nelle case dell'abitato, i resti di due torri e la porta a ponente rifatta in stile barocco con la caratteristica nicchia dedicata alla Madonna della Guardia. La chiesa parrocchiale dedicata a San Matteo risale all'inizio del XVII; all'interno si possono ammirare interessanti opere artistiche tra cui una statua lignea del santo,opera del Maragliano, una tela del Martirio di San Matteo di G. Badaracco, in cui è inserita una veduta seicentesca di Borghetto e un'altra tela di D. Fiasella, raffigurante il Martirio di Sant'Apollonia.

Sul capo di Borghetto circondato da una rigogliosa pineta, sorge il maestoso castello Borelli, oggi proprietà privata, edificato alla fine dell'Ottocento dove un tempo era situato il convento di Santo Spirito. Anticamente pare esistere sul capo una villa romana di cui rimane un piccolo altare dedicato alle dee Matrone. A poca distanza dalle spiagge sabbiose e dal centro cittadino si incontra la suggestiva e selvaggia Val Varatella, luogo ideale per passeggiate a piedi o a cavallo, che offre la possibilità di visitare le splendide grotte della vicina Toirano.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Reception
Posso aiutarti?