Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Cogoleto

Genova - Golfo del Tigullio

Genova - Golfo del Tigullio

      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5

Territorio Cogoleto:

Antico borgo di pescatori, navigatori e marinai, è oggi un centro turistico a vocazione balneare. In passato è stato sede di industrie chimiche e siderurgiche e di fornaci per la produzione di calce. In tempi più recenti ha dirottato la sua economia dall'industria al turismo. ( Altro Meno )

Secondo la tradizione locale, sostenuta anche da alcuni storici, il borgo diede i natali al celebre navigatore Cristoforo Colombo. La cui casa di quest'ultimo è visitabile.

Degna di nota è anche la chiesa di San Sebastiano costruita dagli abitanti di Cogoleto quale ringraziamento per avere, il Santo, salvato il paese da una grave pestilenza.

Ma camminando anche nelle stradicciole delle tre frazioni possiamo osservare a Sciarborasca un edificio rurale di antica costruzione in cui è situato il museo contadino, il quale espone molti oggetti ed attrezzi del mondo contadino.

Proseguendo possiamo ritornare indietro nel passato avvicinandoci alla torre di Lerca, eretta con la pietra e i suoi mattoni rossi costituiscono i merli.

Sport Cogoleto:

Nel territorio comunale sono presenti i seguenti impianti sportivi:

Campo sportivo comunale "Marco Pala" di atletica (250 m).

Complesso polivalente culturale-sportivo "Giuseppe Damonte" oltre all'auditorium "Bruno Berellini" ha palestra per pallavolo e pallacanestro utilizzate anche per la ginnastica e differenti arti marziali.

Nella zona di Molinetto possiamo usufruire di un campo da rugby, luogo di incontri interregionali, un campo da calcio in sintetico ("Giovanni Maggio"). Un centro ippico e un campo da tennis.

Sono poi presenti due campi da bocce, uno al giardino della Tubi Ghisa, l'altro a Lerca. E campo da calcio e calcetto presso Capieso Sciarborasca in erba sintetica.

Percorso golfistico "Sant'Anna", nella tra Lerca e Sciarborasca il quale presenta numerose buche.

Nella località di Bonaparte sopra via della Madonnina. Si prevederebbe la realizzazione di due campi di calcio a 11 regolamentari, un altro campo di dimensioni inferiori, spogliatoi, sauna, centro benessere e foresteria.

Numerosi nell'entroterra di Cogoleto sono i percorsi, anche di differenti tipi: dallo sterrato per le Jep alla camminata in altura passando per l'arrampicata.

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/cogoleto

(E qui ecco una piantina di alcuni percorsi: http://www.comune.cogoleto.ge.it/sites/default/files/pdf_etc/Turismo/Proposte%20Itinerari%20nel%20verde.pdf).

Pista ciclabile (Cogoleto - Varazze) - ideale per ogni età, anche a piedi: percorso pianeggiante a strapiombo sul mare con inizio a ponente di Cogoleto verso Varazze. Il tracciato, lungo il quale si incontrano diverse gallerie illuminate, consente di ammirare tratti rocciosi a macchia mediterranea e godere di scorci naturalistici di particolare suggestione lunghezza ca. Km 5.

Eventi Cogoleto:

Gli eventi sono in continuo aggiornamento e vengono messi in evidenza dal sito del comune:

http://www.comune.cogoleto.ge.it/?q=fullcalendar).
      | 1 2 3 4 5 |     Page 1 of 5
Reception
Posso aiutarti?