Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Balestrino

Savona - Riviera delle Palme

Savona - Riviera delle Palme

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 10
Balestrino è un borgo collinare circondato da uliveti nella vallata del rio Ponte, costituito da quattro nuclei sparsi, di cui Borgo è il principale dominato dal castello Del Carretto. ( Altro Meno )

Un tempo proprietà dell'Abbazia benedettina di San Pietro dei Monti, nel 1091 passò a Bonifacio Del Vasto e successivamente ai Del Carretto (XII sec.), i quali ne conservarono l'investitura fino al XVIII secolo. Un bellissimo esempio di fortezza medievale è il castello marchionale che domina l'abitato; costruito su possenti bastioni, nel 1795 fu semidistrutto dai Francesi, restaurato nel secolo scorso, assunse l'aspetto di un palazzo fortificato. Ben conservati sono tuttora gli accessi, le guardiole e una grossa torre centrale di avvistamento mentre all'interno sono visibili arredi del sei-settecento. L'antico borgo si sviluppò ai piedi del castello ma venne abbandonato negli anni '50 in seguito a gravi movimenti franosi.

La parrocchia di S. Andrea, pericolante, è inaccessibile, ma alcuni suoi importanti arredi (due antichi altari in marmi policromi e uno splendido pulpito adorno degli stemmi dei Del Carretto di Balestrino) sono conservati nella nuova chiesa costruita in stile moderno nelle più alte borgate. Caratteristica la chiesetta di San Giorgio, di struttura medioevale, che conserva affreschi del '400. Oggi, la parte vecchia mantiene intatto il fascino medioevale che per il momento può essere osservato solo dall'esterno nel suo complesso, ma vi è un progetto di recupero che mira a restituire all’abitato la consistenza originaria, rispettandone le caratteristiche architettoniche originali. Meta di pellegrinaggio è il Santuario di Monte Croce, in ricordo dell'apparizione della Madonna, si trova a circa 750 metri di altitudine in una splendida posizione panoramica sul mare ed è toccato da diversi itinerari escursionistici.

Proprio fra Toirano e Balestrino si sviluppa un piacevole tratto del Sentiero delle Terre Alte, che in un'ora e mezza di cammino sale alla frazione abbandonata di Borgo.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 10
Reception
Posso aiutarti?