Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Montemarcello Regional Park

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

Territorio Montemarcello Regional Park:

Il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra si trova a confine tra Liguria e Toscana, comprende il promontorio di Montemarcello, il basso corso del fiume Magra e il basso e medio corso del fiume Vara, suo principale affluente. ( Altro Meno )

Include un territorio di 4320,8 ettari, ricco di valenze naturali, storiche e culturali, attraversando i confini di ben 18 comuni: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Castelnuovo Magra, Follo, Lerici, Ortonovo, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Santo Stefano Magra, Sarzana, Sesta Godano e Vezzano Ligure.

Il mare e la costa con borghi marinari di forte attrattiva e incantevoli spiagge lasciano il posto alla Val di Magra con le sue zone umide ricche di biodiversità e nell’entroterra alle verdi colline della Val di Vara. Oltre all’area fluviale di grande pregio naturalistico e storico-culturale è il Promontorio del Caprione ideale punto di partenza per molte escursioni.

Ambiente Montemarcello Regional Park:

L ’ambiente fluviale della bassa Val di Magra, con i suoi ampi meandri e i laghetti creati dal lento e sinuoso percorso del fiume Magra.

La Val di Vara è caratterizzata da colline con boschi di castagni secolari, borghi di grande interesse storico-naturalistico, rocche, come il castello Doria Malaspina a Calice al Cornoviglio, e aree carsiche, con grotte e doline come quelle di Riccò del Golfo e Pignone. Il fiume Vara, che domina e disegna la vallata, nasce nell’Appennino Ligure e scorre per circa 58 Km incuneandosi tra meandri rocciosi e allargandosi in brevi piane coltivate.

Il Caprione è il sistema collinare che separa le acque sud-orientali del Golfo della Spezia dalla pianura alluvionale della Magra a partire dalla suggestiva Punta Bianca, un spesso strato di bianco calcare. Il versante occidentale, più ripido e meno verde di quello orientale dove domina il pino d’Aleppo.

L’area fluviale è caratterizzata da una ricca vegetazione di salici che svolge una importante opera stabilizzatrice del substrato alluvionale.

La fascia più arretrata e lontana dalla corrente principale, su depositi limosi e sabbiosi, si sviluppano formazioni boschive più evolute caratterizzate da ontano nero, pioppo nero, pioppo bianco e salici arborei.

Si possono poi ammirare diversi altri ambienti: dalle numerose ginestre alle pinete di pini marittimi con eriche, esempi di ginepro coccolone e il terebinto fino ai boschetti di lecci

L'influenza degli agenti atmosferici agisce in maniera differente sulla collina del Promontrorio del Caprione, quindi sui relativi versanti. Quello sul fiume Magra è caratterizzato da pinete di pino marittimo, nelle colline di Bocca di Magra, e dal bosco misto di caducifoglie (cerro, roverella, carpino nero ecc.). Sul versante a mare, troviamo estese pinete di pino d’Aleppo. Sono poi numerose le piante aromatiche utilizzate da erboristi del luogo.

Il paesaggio vegetale è infine caratterizzato da vaste aree occupate dagli antichi oliveti terrazzati che ricoprono vaste aree del Caprione, soprattutto lungo il versante a mare ma anche nelle colline intorno ad Ameglia

La fauna, parlando a caratteri generali è veramente varia; nella valle del fiume Vara possiamo ammirare la bellezza dell'usignolo di fiume, della garzetta e dell’airone cenerino. Dove le acque dei fiumi Vara e Magra scorrono più lente, si può osservare il martin pescatore. La foce del fiume Magra nei pressi di Fiumaretta e Bocca di Magra è invece un’area di particolare interesse per osservare gabbiani reali e comuni , marangoni dal ciuffo, mentre il tratto di mare antistante la foce è meta di tuffetti, smerghi, svassi , orchi e orchetti marini oltre che cormorani.

Anche gli ambienti artificiali, come i frantoi di inerti presenti lungo il corso del fiume, ospitano gruccione. Sul promontorio del Caprione comprende le specie che vivono nella zona costiera come il corvo imperiale e il gheppio.

Sul Caprione i mammiferi sono rappresentati da carnivori quali la volpe, la faina, la donnola, il tasso, da insettivori quali il riccio e la talpa e da roditori come lo scoiattolo, il topo quercino, il ghiro e il moscardino, ultimamente anche qualche cinghiale si muove nel parco.

Sport ed Escursioni Montemarcello Regional Park:

Il fiume Vara, che ospita una significativa fauna ittica e anfibia rappresenta il tratto più integro del Parco ed è un luogo incantevole e idoneo per praticare alcuni sport fluviali immersi nella natura come canoa, rafting, torrentismo e hydrospeed.

All'insegna dell'educazione alla sport nei più piccoli si fanno provare sport quali: vela, snorkeling, rafting, equitazione, escursionismo, mountain bike.

Eventi Montemarcello Regional Park:

Gli eventi sono in continuo aggiornamento sul sito dello stesso parco: parco.parcomagra.it/articoli.php.

Si inserisce anche link della home page per poter navigare cercando e leggendo più dettagliate informazioni: www.parcomagra.it

Reception
Posso aiutarti?