Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Ameglia

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

Territorio Ameglia:

Ameglia, Améga o Amègià per gli amanti dei deialetti, è un tipico borgo ligure, con il suo centro storico affacciato sul mare dall'altitutdine di 89 m. La collina da cui domina il territorio circostante e la foce del fiume Magra è compresa con le sue quattro frazioni e altri 17 comuni dello Spezzino nel parco naturale regionale di Montemarcello-magra. ( Altro Meno )

Da visitare anche il borgo di Montemarcello inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione.

Il verde che si estende per 14,7 km2 è da sempre stato luogo di riflessioni e di scambi commerciali, basti pensare che è qui ritrovabile una necropoli (frazione Cafaggio) del IV secolo a.C. in cui sono ammirabili numerosi oggetti marittimi.

Anche i romani utilizzarono questo luogo come tappa per compiere i loro commerci. E ancora oggi la frazione di Bocca di Magra è dotata di un attrezzato e moderno porticciolo turistico, mentre quella di Fiumaretta, con le sue spiagge sabbiose, è nota come stazione balneare.

Ed è proprio vicino al porto che possiamo vedere i resti di una Villa marittima romana, dalla quale, percorrendo pochi minuti di macchina arriviamo a Monastero di Santa Croce del Corvo.

Pare forse una Curiosità di Ameglia ma in questo luogo nel 1314 è probabile la presenza di Dante secondo la testimonianza resa dal Boccaccio nella celebre Epistola di frate Ilaro.

Il Monastero di Santa Croce del Corvo possiede un sito proprio ne quale è possibile vedere foto e leggere ulteriori informazioni: http://www.monasterosantacroce.it/.

Cultura Ameglia:

Presso il Monastero di Santa Croce del Corvo , si svolgono alcuni importanti eventi del "Dante Lunigiana Festival": il Premio di Letteratura "Frate Ilaro" e la Via Dantis. (Info: http://www.lunigianadantesca.it/premio-di-poesia-frate-ilaro-del-corvo/).

Anche la Villa Romana è quindi da vedere insieme alla Necropoli preromana nella frazione di Cafaggio.

Sport e Escursioni Ameglia:

Presso il Parco di Montemarcello Magra ha la possibilità di fare trekking ed escursioni (anche in battello) (info: www.parcomagra.it).

Sono praticabili escursioni a piedi o effettuabili percorsi in bicicletta e mountain bike.

(Per Informazioni: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/ameglia).

Eventi Ameglia:

Numerose sono le feste degne di note tra cui:

  • L'Omo ar Bozo, manifestazione che si svolge l'ultima domenica di Carnevale.
  • Festa patronale di San Pasquale, il 17 marzo, ad Ameglia.
  • Festa di Sant'Andrea patrono dei pescatori di Bocca di Magra.
  • Festa di Sant'Isidoro nella frazione di Fiumaretta.
  • Festa di San Pietro nella frazione di Montemarcello.
Reception
Posso aiutarti?