Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Sarzana

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

"Tu, voce sbigottita e deboletta
ch’esci piangendo de lo cor dolente,
coll’anima e con questa ballatetta
40va’ ragionando della strutta mente.
Voi troverete una donna piacente,
di sì dolce intelletto
che vi sarà diletto
starle davanti ognora.
45Anim’, e tu l’adora
sempre, nel su’ valore.
( Altro Meno )

(Guido Cavalcanti – Versi tratti dalla poesia: "Perch’i’ no spero di tornar giammai").

Terra in cui Cavalcanti fu esiliato.

Nella sua lunga storia ha raccolto la ricca eredità della colonia romana di Luni, attraverso millenni di traffici, incontri e scontri in un punto di incrocio tra importanti vie di commercio e pellegrinaggio, come. Tra i principali edifici storici citiamo: la Fortezza Firmafede, la Cattedrale di S. Maria Assunta e la Fortezza di Sarzanello. D'estate la città si riempie di turisti, attratti dalle numerose iniziative culturali ed enogastronomiche tra cui: Sconfinando, Festival della Mente, Sarzana a Tavola ecc. Sarzana è inoltre famosa per le sue botteghe di antiquariato e per le iniziative ad esso collegate che si svolgono in agosto: la Mostra Nazionale dell’Antiquariato e la caratteristica Soffitta nella Strada. In tutte la stagioni è comunque possibile apprezzare il suo patrimonio storico-artistico e la varietà della tradizione gastronomica locale. Possibilità di rilassanti passeggiate nel verde delle colline circostanti o lungo il fiume

Territorio Sarzana:

È il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo spezzino, nonché la quinta area urbana della regione, con quasi 79.000 abitanti.

Perno della Val di Magra grazie alla sua posizione, la città di Sarzana è dalla sua fondazione crocevia di importanti vie di comunicazione tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna. Sin dall'antichità fu centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo, e già in età medievale importante centro religioso e giuridico, con la sede vescovile e del tribunale.

La posizione geografica ha fatto di Sarzana una vera e propria terra di confine, un punto di contatto tra usanze, tradizioni e storie differenti.

Oggi si presenta con un centro storico affascinante, compatto e vivibile, a pochi chilometri dalle spiagge di Marinella, Fiumaretta e della Versilia.

Sarzana sorge nella parte terminale della vallata della Magra, a pochi chilometri dall'estuario del fiume, in una zona relativamente pianeggiante a est del fiume, detta appunto "piana di Sarzana". La città sorge ai piedi della collina di Sarzanello, un rilievo di circa 150 m s.l.m..

Nei pressi di Sarzana scorre il fiume Magra, il cui bacino è alimentato anche dall'affluente sarzanese del torrente Calcandola. Oltre al fiume sono presenti due specchi d'acqua, di dimensioni modeste.

Il comune è inserito nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.

Cultura Sarzana:

Ricordiamo il poeta Cavalcanti dalla sua poesia singolare per un umanesimo di Guinizzelli, il quale fu esiliato in questa città.

Monumento ai caduti di Carlo Fontana, del 1934, al centro di piazza Matteotti. Voluto per onorare i militari caduti nel corso della Prima guerra mondiale.

Il Genio della Stirpe, di Carlo Fontana, collocato in piazza Garibaldi. Progettato nel 1907 e portato a termine nel 1914, vuole simboleggiare in realtà l'avvenire e il futuro del popolo italiano con la protezione di Garibaldi.

Monumenti ai marinai caduti, inaugurato il 28 gennaio del 1981, presso l'omonimo largo.

Monumento-stele ad Agostino Paci presso i giardini della stazione ferroviaria.

Monumento a Carlo Fabbricotti presso il cimitero di Marinella di Sarzana, opera del 1913 dello scultore carrarese Alessandro Lazzerini.

La croce di San Francesco d'Assisi, collocata nel 1902 sul luogo di una preesistente croce e dove, secondo la tradizione locale, vi fu l'incontro tra Francesco d'Assisi e San Domenixo.

Il Castello della Brina, di cui rimangono solo parti, dell'XI secolo, fu edificato nei pressi di Falcinello dai conti-vescovi di Luni per il controllo delle vie di comunicazioni e commerciali che dal borgo storico dipartivano per le località della valle e dell'appennino. Il castello, distrutto in un periodo indefinito.

Sarzana era difesa da una cinta muraria segnata da una serie di torrioni che costituivano l'accesso al borgo: il Torrione Testaforte a sud ovest, il Torrione Genovese ed il Torrione Stella a nord ed il Torrione San Francesco a nord est.

Il Torrione Testaforte, fu costruito nel 1513 dal podestà sarzanese Luchino Stella. Sul torrione la famiglia Carpena costruì successivamente la propria residenza, Villa Carpena appunto. Il torrione si congiunge con la Cittadella attraverso un camminamento che sormonta Porta Romana, l'accesso meridionale della città.

Dalla parte opposta, percorrendo l'attuale via Mazzini si arriva all'altra porta della città: Porta Parma. Tale accesso è l'anello di congiunzione tra altri due torrioni: il Torrione genovese o di S. Giorgio ed il Torrione Stella. Sul bastione del primo è ancora visibile San Giorgio che uccide il drago, simbolo e testimonianza della presenza genovese in città. A pochi metri dalla porta parte una strada lastricata in ciottolato detta via Torrione Genovese, che ripercorre le antiche mura fino a raggiungere in piazza San Giorgio, antica sede della dogana.

Dalla parte opposta a via Torrione Genovese, si dipana via Torrione San Francesco che conduce al torrione omonimo, anch'esso edificato nel 1513 e ulteriore bastione a difesa della zona settentrionale della città.

Sport ed Escursioni Sarzana:

Sito che presenta differenti aspetti di Sarzana, dalla storia agli itinerari: old.comune.sarzana.sp.it/Citta/Turismo/Itinerari/Default.htm.

Di differente lunghezza sono i percorsi sia per trekking che per mountain bike: it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/sarzana.

Facente parte del parco di Montemarcello-Magra riportiamo il link del sito in cui si possono trovare numerose e interessanti informazioni : www.parcomagra.it.

la Via Francigena secondo l’itinerario di Sigerico (informazioni: www.viafrancigena.eu), che attraversava il centro storico di Sarzana (da Porta Parma a Porta Romana).

Eventi Sarzana:

  • "Soffitta nella strada", rassegna di mercato dell'antiquariato e del modernariato che si svolge nel periodo estivo, su bancarelle che invadono le strade del centro storico, in contemporanea con la più qualificata Mostra nazionale dell'antiquariato.
  • "Calandriniana", manifestazione di pittori impegnati in produzioni estemporanee nelle strade del borgo. Il centro della manifestazione si svolge in piazza Calandrini.
  • "Napoleon Festival", rievocazione storica con soldati in costume dell'epoca napoleonica, eventi, legati alla figura di Napoleone.
  • Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività, ai percorsi di creazione, di sviluppo delle idee e ai processi creativi in genere. Vi partecipano grandi personaggi italiani e stranieri, massimi esponenti nei campi dell'arte, della letteratura, delle cienze e talvolta dello spettacolo.
  • Festival Internazionale del Teatro di Strada, rassegna teatrale per le vie del borgo.
  • Fiera tradizionale delle nocciole, con banchetti gastronomici.
  • "Acoustic Guitar International Meeting", concerti e mostra presso la fortezza Firmafede, a maggio.
  • "Premio Spiros Arghiris", premio destinato alle giovani speranze della lirica di tutto il mondo, a giugno.
  • "Libri per Strada", bancarelle con la vendita di libri, mentre i più noti autori italiani e stranieri presentano le loro opere nello spazio dibattiti.
  • Mostra nazionale dell'antiquariato. Si svolge all'interno della fortezza Firmafede e ospita i migliori antiquari italiani, ad agosto.
  • "Sconfinando", rassegna musicale dedicata alla ricerca, alla musica etnica e di qualità, a luglio.
  • "Arte Aperta", allo stesso tempo un'esposizione ed un'estemporanea di arte in tutte le sue manifestazioni più spontanee, a luglio.
  • Inseriamo poi il link del comune il quel presenta alcuni eventi più specifici e sempre in aggiunta e aggiornamento: www.comunesarzana.gov.it/eventi.html.
  • Anche su questo sito sono trovabili moltissime informazioni utili dagli itinerari alla gastronomia passando per i monumenti: old.comune.sarzana.sp.it/Citta/Default.htm
    Reception
    Posso aiutarti?