Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Beverino

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

      | 1 2 |     Page 1 of 2

Territorio e Storia Beverino:

Il comune di Beverino è situato nelle media e bassa val di Vara e il nucleo principale storico, Beverino Castello, è posizionato a 215 m s.l.m. e alla confluenza del torrente Graveglia nel fiume Vara. Difinibile comune ''sparso'' in quanto il comune, edificato negli anni trenta del Novecento ha sede nella frazione capoluogo di Padivarma. E proprio qui nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire con la lunetta del XII secolo che sono visibili i resti delle antiche fondamenta della struttura medievale. All'interno sono conservati un bassorilievo risalente al VII o VIII secolo raffigurante il santo titolare della chiesa. ( Altro Meno )

Ritornando ancora un attimo più nel passato, a Corvara, un'altra delle sei frazioni, sono osservabili un acquedotto e dei bassorilievi Romani.

In seguito Beverino, da antico possedimento (che fu) degli Estensi, tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIII secolo fu aspramente conteso tra i Malaspina e i vescovi di Luni. Il nucleo storico, costituito da un borgo fortificato che mantiene la sua originaria tipologia urbana, domina l’abitato di Beverino. Del castello medievale restano un tratto delle mura e la porta d’accesso (fu distrutto per motivi strategici dai Genovesi). La chiesa di San Cipriano è protoromanica e la parrocchiale di Santa Croce, romanica, fu rifatta e ampliata nel XVII secolo. A Corvara rimangono pochi ruderi della rocca e la chiesa di San Michele, di origine duecentesca con rifacimento settecentesco (all’interno un fonte battesimale scolpito nel Quattrocento).

Cultura Beverino:

Nella frazione di Bracelli, risalente intorno al 1614 si erige la chiesa di Santa Maria Assunta, dove si conserva un busto della Madonna datato al 1625. Gli affreschi e le pitture sono state eseguite ne 1871 dal pittore Cesare Agretti.

Per gli amanti della letteratura si propone Villa Costa. Residenza di campagna del poeta Lorenzo Costa, è stata dichiarata monumento di interesse storico artistico e sottoposto a tutela, nel 1998, da parte del Ministero per i Beni Culturali. L'edificio è in restauro conservativo dal 2004.

Si trova in Beverino un Parco Ecoindustriale volto a produrre energia pulita tramite pale eoliche o fonti fotovoltaiche.

Sport e Escursioni Beverino:

Vari sono i percorsi equestri che si diramano nell'entroterra e verso il mare.

Una fitta rete di sentieri collega le varie frazioni immerse nel verde. L’ambiente fluviale del fiume Vara, all’interno del Parco Regionale di Montemarcello – Magra (info: www.parcomagra.it), ben si adatta alla pratica di attività sportive e ricreative, come escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Eventi Beverino:

Numerose sono le feste, principalmente paesane e a carattere religioso:

  • Festa patronale della Santa Croce, il 14 settembre, nella frazione di Beverino Castello.
  • Festa patronale di San Maurizio, il 22 settembre, nella frazione di Bracelli.
  • Festa della Madonna del Carmine, il 16 luglio, nella frazione di Bracelli.
  • Festa di Sant'Anna, il 26 luglio, nella frazione di Castiglione Vara.
  • Festa di San Lorenzo, il 10 agosto, nella frazione di Padavirama.

E anche altri eventi a carattere meno enogastronomici:

  • Fiera d'estate, la terza domenica del mese di giugno, in località San Cipriano di Beverino nel nuovo spazio fieristico nella "Macchia degli Spessi".
  • Teatro dialettale, il 10 agosto, nella frazione-capoluogo di Padivarma.
      | 1 2 |     Page 1 of 2
Reception
Posso aiutarti?