Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure:

«Bisogna figurarsi un'isola nell'arcipelago ellenico, su cui montagna e foresta si alternano capricciosamente, che un giorno, chissà per quale fenomeno, abbia navigato verso la terra ferma e vi sia ancorata senza staccarsene.»

-Friedrich Nietzsche

Territorio Santa Margherita Ligure:

Santa Margherita Ligure meta e luogo di passaggio per artisti come Kandinskij, Rubaldo Merello ma anche per fisici, filosofi, poeti, a esempio: Guglielmo Marconi, appunto Nietzsche e Camillo Sbarbaro è situata sulla Riviera Ligure di Levante. Si adagia in una conca chiusa nella parte nord-occidentale del promontorio di Portofino, e nella parte più interna del Golfo del Tigullio, l'abitato è lungo due principali insenature. L'abitato, situato ad est di Genova, è circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea (boschi di pini marittimi, castagni e, nella parte bassa, da uliveti) sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla cosiddetta "Costa dei Delfini", che unisce la città a Portofino. La località è un apprezzato centro turistico e balneare della Riviera di Levante. Il territorio è costituito dalle tre frazioni di Nozarego, Paraggi e San Lorenzo della Costa per un totale di 10,04 km².

Sport Santa Margherita Ligure:

Gli impianti sportivi presenti a Santa Margherita sono i seguenti:

Campo sportivo Via Garibotti 25 - tel. 0185.289435

Circolo Tennis: Via Frugone 8 - tel. 329 2720311

Circolo Velico: Calata Porto 20 - tel. 0185.280485

Mini Golf: Viale Rainusso - mob. 348.5105006

Palazzetto dello Sport: Piazza Roccatagliata - tel. 0185.289421

Campo da Bocce: Via Buonincontri

Le piscine coperte sono in paesi vicini.

Naturalmente ono presenti ache campi da calcio e parchi per bambini e palestre per Fitness e Body Building.

Per gli amanti delle escursioni e dei percorsi su due ruote in questo territorio davvero numerose sono le offerte, anche consigliate da appassionati: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/santa-margherita-ligure.

Comodissima e bellissima opportunità è quella di muoversi in bicicletta con il sistema di ''bici condivisa'' per effettuare tratti tra le diverse città e paesi, in questo link i luoghi, gli orari e le possibilità spiegate in modo dettagliato: http://bicincitta.tobike.it/frmLeStazioni.aspx?id=128.

Ancora le due ruote ecologiche sono amate in questo luogo, con la possibilità di affittarle con differenti offerte e in differenti poli: http://www.smlturismo.it/it/bike-sharing-park-and-bike.

Parte del territorio comunale di Santa Margherita Ligure è compresa nel Parco regionale di Portofino con 80 km di sentieri segnati, gli amanti dell'escursionismo troveranno tutto ciò che desiderano data la sua varietà di tracciati.

Stupendi punti panoramici, baie, scogliere, attraversando insediamenti rurali e borghi marinari ricchi d'arte e storia. Il clima mite permette di effettuare escursioni tutto l'anno, i paletti indicatori, posti lungo i percorsi del Parco, permettono anche all'escursionista meno esperto di orientarsi al meglio e di scegliere l'itinerario più adatto alle proprie esigenze.

Proprio come disse il poeta francese Valery Laurbaud : «Questo paesaggio di mare e di olivi fitti non cambia mai... ed esso mi offre una visione dell'immutabile.» Che troviamo nel comune un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra i fondali dei comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure dove è segnalato un particolare habitat formato da praterie di posidonia oceanica, formazioni coralline e grotte semi oscure. Tra le specie animali sono presenti pesci rari come il Epinephelus marginatus, molluschi, gorgonie e il corallo rosso. (Naturalmente tale zona è protetta).

Eventi e Manifestazioni Artistico-Culturali Santa Margherita Ligure:

"Coppa Carlo Negri - Regate Pirelli". È una gara internazionale di vela organizzata ogni anno ad inizio maggio dallo Yacht Club e dal Circolo Velico nello specchio acqueo antistante Santa Margherita e Portofino.

"Premio Bindi - Festival della Canzone d'autore" dedicata al cantautore genovese Umberto Bindi si svolge nel mese di luglio.

"Premio Giornalistico Internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura" a giugno.

"Premio Santa Margherita Ligure ''Fernanda Pivano" a luglio.

"Premio Internazionale Santa Margherita per l'economia" a settembre.

Palio marinaro del Tigullio. Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante si sfidano ogni anno, tra maggio e agosto, in una serie di gare di canottaggio su gozzi tradizionali liguri nelle acque del Golfo del Tigullio. La prima edizione si tenne nel 1974.

"Palco sul mare festival" e "Ridere sotto le stelle". Si tratta d due rassegne di musica e cabaret che si tengono ogni estate nei giardini sulla passeggiata a mare: numerosi appuntamenti con cantanti e comici di rilevanza nazionale.

Il parco animato e "Il Flauto Magico". Nella cornice del parco per bambini "Il flauto magico" (ideato da Lele Luzzati) si tengono due simpatiche ed importanti rassegne per i più giovani: appuntamento tutte le estati, tra giugno ed agosto.

"Palio dei Quartieri". Tutta la città "in lotta" per un trofeo: divisi in sei squadre che rappresentano frazioni e quartieri di Santa (Ghiaia, O Cian, Nozarego/Corte, San Bernardo, San Lorenzo della Costa e San Siro), i sammargheritesi si sfidano tutti gli anni (la seconda domenica di settembre) in ben undici diverse discipline sportive per conquistare il "predominio cittadino".

"Festa della Primavera". Ogni anno in marzo Santa Margherita dà il benvenuto in festa alla Primavera: falò, fuochi d'artificio e migliaia di frittelle di San Giuseppe.

"Un'Estate in festa". Tra luglio ed agosto ben "sette grandi feste popolari", per onorare i Santi venerati a "Santa". Oltre alla patronale di Santa Margherita d'Antiochia(il 20 luglio), in festa tutti i quartieri e le frazioni: Corte (festività della Madonna della Lettera), Sant'Erasmo, San Siro, San Bernardo, San Lorenzo della Costa e Nozarego.

Cerca e prenota un Hotel a Santa Margherita Ligure

Reception
Posso aiutarti?