Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Dolcedo

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 10

Territorio Dolcedo:

Dolcedo è un comune di 1.456 abitanti situato nella valle del Prino, nei pressi della confluenza del rio dei Boschi con il torrente Prino. ( Altro Meno )

Il capoluogo comunale, detto "Piazza", è un tipico centro di fondovalle e già sede di mercato. Il territorio comunale conta altri quattro centri maggiori: Isolalunga, poco a est di Piazza, Ripalta, Costa Carnara, Bellissimi e Lecchiore posti più ad ovest.

Cultura Dolcedo:

La chiesa di San Tommaso Apostolo è un edificio religioso sito in piazza San Tommaso a Dolcedo, l'interno, con pianta a croce greca e a tre navate, con profonda abside. In origine l'interno era decorato con stucchi verdi e rosa, conservati solo nella parte anteriore e in gran parte sostituiti nel 1860 da una tinteggiatura blu intenso e con capitelli e lesene dorati. Sono presenti all'interno nove altari, alcuni di essi inseriti in cappelle. Nella chiesa si conserva inoltre una statua lignea della Madonna del Rosario e l'altare maggiore in marmo policromo. Gli stalli del coro settecentesco sono in legno di noce intarsiato, di stile piemontese.

Escursioni Dolcedo:

Nell'entroterra si possono effettuare rilassanti passeggiate a contatto con la natura.

Eventi Dolcedo:

  • Festa patronale di san Tommaso apostolo, il 21 dicembre.
  • Festa del Sacro Cuore di Gesù, l'ultima domenica di giugno.
  • Festa della Madonna della Misericordia, nella frazione di Bellissimi, la prima domenica di settembre.
      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 10
Reception
Posso aiutarti?