Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Diano Castello

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11

Territorio Diano Castello:

Diano Castello è un comune di 2.238 abitanti, il suo territorio si trova nella valle Dianese, su un colle che domina la piana compresa tra lo sbocco del torrente San Pietro e, nel fondovalle, gli abitati costieri di Diano Marina e Cervo. ( Altro Meno )

Il territorio comunale è costituito, oltre al capoluogo, dall'unica frazione di Varcarello e dalle storiche borgate di Ferretti, Madonna della Neve, Monade, San Siro e Santa Lucia per una superficie territoriale di 6,11 km².

Cultura Diano Castello:

La chiesa di Santa Maria Assunta possiede un impianto romanico che risalirebbe tra il XII e il XIII secolo, mentre al periodo barocco risulta l'edificazione dell'attiguo campanile. L'abside è caratterizzata da un'archeggiatura continua con peducci figurati "protome", quest'ultimi tipici di altri luoghi di culto del periodo nel Ponente Ligure. Altri elementi della struttura fanno riferimento al solo periodo romanico e non gotico: le monofore, gli archetti e la cornice sovrastante, la finestrella a croce del timpano e la muratura in conci di dimensioni modeste. All'interno è conservato sopra l'altare maggiore un trittico raffigurante la Madonna con santi; sull'altare di sinistra il dipinto della santa Lucia con altri santi; il pannello in legno ritraente sant'Anna che tiene sulle ginocchia la Vergine Maria e che a sua volta sostiene il Bambino Gesù.

La chiesa di San Nicola di Bari ha un interno decorato in stile barocco e sopra il marmoreo altare maggiore è collocato il Crocifisso, quest'ultimo attribuito allo scultore genovese Anton Maria Maragliano. Strutturalmente la parrocchiale di Diano Castello presente alcune analogie con la chiesa di San Giovanni Battista di Cervo.

Eventi Diano Castello:

"Festa in Ciassa" nel periodo estivo.

"Pasquetta in Pineta".

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Reception
Posso aiutarti?