Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Chiusanico

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11

Territorio Chiusanico:

Chiusànico è un paese di 603 abitanti, il territorio chiusanichese è situato lungo il versante sinistro della valle del torrente Imoero. Il borgo capoluogo di Chiusanico è diviso nei tre nuclei storici di Castello (la borgata più antica e già sede della medievale Castellania di Monte Arosio), la parte centrale detta Villa e il nucleo di Gerini nella zona più meridionale del borgo. ( Altro Meno )

Il territorio comunale è costituito, oltre il capoluogo, dalle due frazioni di Gazzelli e Torria per un totale di 13,51 km2.

Coltivazioni agricole e boschi vanno a costituire una miscela unica: uliveti e vigneti troneggiano nelle zone di campagna laddove la varietà della flora dipinge macchie nel paesaggio con variegate e numerose tonalità di verde.

Voltandoci verso i monti, possiamo assaporare gli aromi tipici e contemplare gli ampi prati adibiti, da secoli, al pascolo e alla transumanza.

Nell'ambiente è altresì presente una fauna diversificata e ricca, che contribuisce a sottolineare quanto l'ambiente naturale, qui, sia rimasto florido nel tempo e costituisca un'oasi per chiunque vuole abbandonare temporaneamente lo smog e lo stress cittadino.

Cultura Chiusanico:

La chiesa di San Martino di Tours sono del pittore piemontese Giovanni Borgna gli affreschi realizzati tra il 1889 e il 1891 nella volta del presbiterio (La gloria di Maria Vergine Assunta in cielo), nel catino absidale (Adorazione del Santissimo Sacramento), nella volta centrale e negli angoli (La gloria di san Martino e i Quattro Evangelisti). Sopra l'altare maggiore il crocifisso in legno del XVIII secolo (di ignoto scultore), mentre è attribuita allo mano dell'altoatesino Ferdinando Stuflesser la grande statua di San Martino a cavallo del 1926.

Escursioni Chiusanico:

Oltre alle bellezze dell'entroterra segnaliamo la proposta di un percorso dedicato principalmente ai fuoristrada:

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/chiusanico.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Reception
Posso aiutarti?