Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Cervo

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11

Territorio Cervo:

Cervo è un piccolo comune di 1.128 abitanti, il suo territorio (dalla superficie di 3,59 km²) - è ubicato nel tratto finale del torrente Cervo, lungo la valle Steria che risulta circoscritta, a nord e verso levante, dalla valle del torrente Merula, nella provincia savonese, e dal bacino dell'Evigno lungo il versante opposto. Assieme ad altri sette comuni è compresa nel comprensorio del Golfo dianese. ( Altro Meno )

Il nucleo storico cervese, completamente ristrutturato salvaguardando le caratteristiche originarie del borgo, sorge sulle pendici delle colline di fronte al mare.

Cultura Cervo:

Museo etnografico del Ponente Ligure "Franco Ferrero". Le sale del museo, dedicate all'etnografia della Riviera di Ponente, sono ubicate presso alcuni locali del castello dei Clavesana. L'esposizione museale, allestita negli anni ottanta del Novecento, presenta quotidiane scene di vita del XIX secolo relative all'artigianato, all'agricoltura, alla marineria e alla casa, con particolari attrezzi animati da manichini vestiti con costumi dell'epoca.

Il castello dei Clavesana è stato un edificio difensivo ubicato sul punto più in alto del centro storico in piazza al Castello dedicata a santa Caterina d'Alessandria, solo successivamente, attorno al XIII secolo, i marchesi di Clavesana, signori del territorio, ne fecero il loro castello-palazzo marchesale inglobando nella costruzione un antecedente torre in stile romanico. L'edificio è stato costruito interamente in pietra con pianta rettangolare e completato con le quattro torri agli spigoli della struttura.

La chiesa di San Giovanni Battista ad unica navata, è consto da un buon numero di altari laterali e di cappelle. Il primo, dalla parte destra, è intitolato a san Nicola da Tolentino dove è collocata un tela, di ignoto pittore, che ritrae il santo taumaturgo; il successivo è dedicato alle Anime purganti e fu realizzato nel 1772 dallo scultore genovese Bernardo Gaggino e qui sono conservati, nella grande nicchia, il gruppo ligneo di San Giovanni Battista (XVII secolo) di Marcantonio Poggio, la statua della Madonna del Rosario e quella dell'Immacolata, quest'ultima opera dello scultore Anton Maria Maragliano.

Sport Cervo:

Vicino al mare sono differenti le strutture in cui praticare sport quali calcio e tennis.

Escursioni Cervo:

Oltre a quello qui proposto numerosi sono i liberi percorsi attuabili nell'entroterra verde di questo bellissimo borgo.

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/cervo.

Un battello con partenza dalla vicina Diano Marina effettua quotidiane minicrociere lungo la costa fino al periplo dell`Isola Gallinara di fronte ad Albenga; per chi ha ambizioni nautiche più spiccate, dalla vicina Andora o da Imperia parte ogni giorno una motonave che porta al largo, nel cuore del Santuario Internazionale per la tutela dei Cetacei, dove svolge whale watch cercando delfini e balene nel loro ambiente naturale.

Eventi Cervo:

Festa patronale di San Giovanni Battista, il 24 giugno.

"Festival internazionale di musica da camera di Cervo", fondato nel 1964 da Sandor Vegh, violinista ungherese, che intuendo la potenzialità acustiche della centrale piazza dei Corallini, sovrastata dalla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni con la facciata concava, diede avvio al festival che si svolge ogni anno in luglio e agosto con concerti serali all'aperto di musica classica e musicisti provenienti da tutto il mondo, tra cui negli anni artisti di fama internazionale.

Fiera di Santa Caterina d'Alessandria, ultima domenica di novembre.

"Cervo Ti Strega" è stato il titolo di presentazione per il fatto che Cervo nel 2014 è stato uno dei luoghi di presentazione dei libri partecipanti all'omonimo "Premio Strega".

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |     Page 1 of 11
Reception
Posso aiutarti?