Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

Airole

IMPERIA - Riviera dei FIori

IMPERIA - Riviera dei FIori

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 |     Page 1 of 8

Territorio Airole:

Airole è un piccolo comune di 458 abitanti alla periferia più settentrionale della conurbazione di Ventimiglia, situato in val Roia vicino alle sponde di questo, nell'entroterra della provincia di Imperia è a circa 10 km dalla costa. Dista dal capoluogo circa 55 km. ( Altro Meno )

La zona adiacente il monte Abellio - compresa tra i comuni di Airole, Dolceacqua, Rocchetta Nervina e il confine italo-francese - è stata proposta dalla Rete Natura 2000 della Liguria alla commissione della Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario. Tra le caratteristiche geologiche del sito è segnalata una prevalenza di zone calcaree, arenarie e marne; in campo faunistico è stata accertata la presenza quasi eccezionale del camoscio - in un ambiente già di tipo mediterraneo - mentre per la flora specie di genziana ligure, il fiordaliso ovoide, la primula impolverata, orchidee e vaste aree di ginepri rossi.

Cultura Airole:

Museo della Civiltà dell'Olivo.

Santuario di Nostra Signora delle Grazie, questo santuario mariano è situato a pochi chilometri dal paese di Airole su un promontorio circondato da oliveti.

Chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo. La parrocchiale di Airole fu nei secoli più volte ampliata e rielaborata fino al definitivo stile barocco negli anni 1757-1759. Divisa in tre navate, custodisce pregiati affreschi dei pittori Carlo e Luigi Morgari del XX secolo e un organo del 1837 di Carlo Giuliani.

Escursioni Airole:

Sono proposti per Airole 8 sentieri:
  • Airole-Rocchetta Nervina: Tempo di percorrenza 3h.
  • Airole-Fontana-Colletto-Fasceo: Tempo di percorrenza 1h30
  • Fasceo-Saviglioni: Tempo di percorrenza 45 min
  • Torre Gerbae – Case Fasceo:Tempo di percorrenza 2h
  • Vigna Gerbae: Tempo di percorrenza 1h 30
  • Airole – Fanghetto: Tempo di percorrenza 45 min
  • Airole –Passo Pagliurà-Collabassa:Tempo di percorrenza 1h

Altri percorsi proposti da appassionati si possono trovare su questo sito: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/airole

Eventi Airole:

A fine maggio viene organizzata lungo l'antico percorso della strada del sale la "Marcia Internazionale della Val Roia"; il percorso è lungo 15 chilometri passando dal valico di Fanghetto da Airole a Breil-sur-Roya e viceversa.

Annualmente viene inoltre organizzata nel mese di agosto la festa degli "Amici della Vespa" dal locale "Vespa Club Airole" consistente nel radunare in paese i possessori del celebre motociclo della casa motociclistica italiana Piaggio.

Tra le principali feste vi sono quelle dei santi Filippo e Giacomo ad Airole il 1º maggio; di San Clemente nella frazione di Collabassa il 23 novembre; di San Giovanni Battista il 24 giugno; di San Bernardo; della lavanda e la sagra del muscolo nel mese di agosto.

      | 1 2 3 4 5 6 7 8 |     Page 1 of 8
Reception
Posso aiutarti?