Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Risultati della ricerca

La Spezia

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

La Spezia - 5 Terre - Golfo dei Poeti

Il Golfo della Spezia è il più bello del mondo.
Così disse Napoleone Bonaparte. ( Altro Meno )

Territorio La Spezia:

Oltre ai poeti è anche un generale come Napoleona Bonaparte che espresse la bellezza di questi luoghi a pochi chilometri dalla Toscana al centro di un profondo golfo naturale, qui nasce La Spezia, la quale nomina cosi il famoso golfo. Famoso pochè conosciuto anche con l'appellativo di Golfo dei Poeti, coronato poi da una catena di colline, la cui cima più elevata è il monte Verrugoli, 749 m sul livello del mare.

In parte situato del parco nazionale delle Cinque Terre con la zona di Tramonti e la collina circostante offre panorami unici. Nella totalità il comune fa parte dell' Autorità di bacino interregionale del fiume Magra.

Parlando più direttamente della città essa sorge su un lembo di terra stretto tra mare e monti; la pianta urbana risulta quindi particolare e ramificata nei quartieri collinari (negli anni venti fu sbancato il dei Cappuccini). Il territorio fu anche bonificato, per esempio, dove oggi sorge la gran parte dello scalo portuale era un tempo un'ampia zona paludosa, detta gli Stagnoni.

Il golfo che protegge la città ha un'estensione di circa 150 ettari, ed è chiuso da una diga lunga circa 2.210 metri con due passaggi. L'insenatura del golfo ha una profondità di 4,6 km e una larghezza di 3,2 km.

Grazie a queste lunghezze e spazi La Spezia gode di un clima temperato caldo; quello dominante è di tipo mediterraneo, influenzato da influssi atlantici e caratterizzato generalmente da inverni miti, grazie all'azione mitigatrice del Mar Ligure e dello scirocco proveniente dall'Africa.

Sempre questa conformazione, molto particolare, del golfo, sicuro e protetto dalla furia delle mareggiate e da possibili attacchi nemici, ha fatto sì che alla Spezia venisse costruito uno dei più grandi arsenali della Marina Militare e, nel corso degli anni, si potesse sviluppare uno dei maggiori porti mercantili del Mar Mediterraneo.

Cultura La Spezia:

Numerosi sono i musei in La Spezia, questo sito propone quelli presnti con relativa descrizione e mappa: http://www.museionline.info/component/search/?searchword=la+spezia&ordering=newest&searchphrase=all.

Museo civico archeologico Ubaldo Formentini, il quale presenta XI stanze di monumenti e resti opere antiche. Per maggiori informazioni: http://museodelcastello.spezianet.it/.

Qui sono acquistabili io i biglietti per i teatri: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bricerca%5D&cerca=1&ocode=211&SiteVersion=1

Sport ed Escursioni La Spezia:

Numerosi sono i luoghi come palestre, campi da calcio, tennis, pallavolo, ma anche club di vela, surf presenti in La Spezia.

Oltre ai centri sportivi sopra elencati, i quali presentano una storia ricca di vincite e medaglie, nel territorio Spezzino sono praticabili itinerari in moto, mountain bike ed escursioni a piedi, per informazioni: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/la-spezia.

Ricordiamo anche il suo essere estremamente vicino e con un piccolo borgo parte integrante del territorio delle Cinque Terre, inseriamo il link per poter vedre foto e itinerari dettagliati: http://www.parconazionale5terre.it/.

Eventi La Spezia:

  • Gli appuntamenti storici per la città sono essenzialmente due: la Fiera di San Giuseppe e la Festa del Mare.
  • La Fiera di San Giuseppe è stata istituita nel 1654, su richiesta presentata dal Consiglio della Comunità della Spezia al Senato Genovese, per assecondare la devozione popolare e per dare un nuovo slancio al commercio. La Fiera si tiene ogni anno il 19 marzo, in occasione della festa del Santo Patrono della città. La fiera, della durata di 3 giorni, vede partecipare moltissimi commercianti e tutto ciò si dipana in giardini e piazze della città.
  • Un altro appuntamento storico della città è la Festa del mare, che si svolge ogni anno la prima domenica del mese di agosto. Il protocollo della Festa del mare prevede la disputa del Palio del Golfo, la disfida remiera alla quale prendono parte le 13 borgate che si affacciano sul Golfo della Spezia, preceduta, il giorno prima, da una sfilata in maschera a tema per le vie del centro cittadino; l'intera manifestazione si conclude la domenica sera con uno spettacolo pirotecnico sulle acque del golfo.
  • Da alcuni anni si sono affiancate alle manifestazioni più radicate, come quelle appena citate, il "Pop Eye Festival", una rassegna musicale che ha visto partecipare molti artisti di livello mondiale (Lou Reed, Patty Smith, Afterhours, ecc.).
  • La prima domenica di ogni mese, eccetto i mesi di luglio e agosto.

Cucina:

La focaccia, il pesto, la farinata di ceci, i fiori di zucca ripieni e le torte di verdura sono ricette tipiche della cucina ligure che trovano ampia diffusione anche alla Spezia.

Inoltre, sebbene originari della Lunigiana, famosi in questa zona di Liguria sono gli sgabei e i testaroli, simili al pan fritto e ravioli.

La vera tradizione gastronomica presenta l'olio extravergine d'oliva e il pepe nero che sono la base di alcune ricette più tipiche; tra queste molto nota è una zuppa di legumi e cereali.

Altra specialità del luogo sono i "muscoli" (le cozze che possono essere gustate ripiene).

All'interno del territorio meritano poi una citazione la località di Campiglia, rinomata per la produzione dello zafferano, e la frazione di Pitelli, famosa per i ravioli di carne, patate ed erbette.

Reception
Posso aiutarti?