Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Tellaro


“...cupole di fogliame da cui sprizza
una polifonia di limoni e di arance
e il velo evanescente di una spuma,
di una cipria di mare che nessun piede
d'uomo ha toccato o sembra, ma purtroppo
il treno accelera...”

(Eugenio Montale - “Verso Tellaro”).

Territorio Tellaro:

Il paese è un piccolo borgo marinaro, il cui nome Tellaro potrebbe derivare da “tela” per i commerci di tele e stoffe, o dal latino telus ad indicare il dardo, la freccia usata per la difesa, o addirittura dall’etrusco o paleo-ligure tular che significa "confine del villaggio".

Arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia. Meta di molti artisti italiani e stranieri, vi ha trovato dimora nei lunghi anni della propria vecchiaia Mario Soldati. Tellaro, infine, è una delle borgate marinare che ogni anno partecipano al Palio del Golfo.

L'unica via di comunicazione carrabile, che dal capoluogo lericino porta al borgo di Tellaro, è una strada che si dipana a picco sul mare, passando per Maralunga e Fiascherino.

Il borgo è raggiungibile da alcuni sentieri pedonali che dai borghi sovrastanti calano verso il mare, anche se con una certa difficoltà, vista la natura aspra e impervia delle terrazze degradanti sul mare.

La collina sopra Tellaro è interamente coperta da uliveti dai quali se ne ricava un ottimo olio dal colore dorato, e dal sapore leggermente asprigno e salmastro.

Cultura Tellaro:

La chiesa di San Giorgio posta direttamente sul mare, a pochi metri dagli scogli, circondata dalle case dai tipici colori liguri addossate le une alle altre tra gli stretti carruggi. Risalente al XVI secolo si presenta in colore rosa pastello molto caratteristico. La vecchia chiesa, conserva alcuni marmi forse provenienti dall'omonima chiesa di Barbazzano e una fonte battesimale di stile barocco.

Sport ed Escursioni Tellaro:

Tellaro è un luogo, che oltre ad offrire un soggiorno di assoluta tranquillità, può essere estremamente interessante per chi pratica lo sport e l'attività fisica, o altri tipi di interesse come: trekking, mountain-bike, ciclismo, footing, walking, canoa, immersioni, pesca subacquea e di superficie, vela, e nuoto.

Dal borgo partono direttamente dei sentieri che portano nel Parco di Montemarcello-Magra riportiamo, Ameglia, Bocca di Magra, Punta Bianca e Punta Corvo, La Serra, le antiche rovine romane di Barbazzano, Lerici, fino ad arrivare a Portovenere con l'Alta via del Golfo.

Parco di Montemarcello-Magra riportiamo il link del sito in cui si possono trovare numerose e interessanti informazioni : www.parcomagra.it.

Con la canoa si possono raggiungere lungo le affascinanti coste verso levante: Punta Corvo, Punta Bianca, fino ad arrivare a Bocca di Magra e volendo risalire il Magra stesso, e andare logicamente in tutte le altre direzioni dei punti cardinali.

Per maggiori informazioni riguardanti gli itinerari escursinistici sia i tratti per la canoa: www.tellaroitaly.com/canoa_tellaro_punta_bianca.html.

Eventi Tellaro:

Dal 1970, a Tellaro, all'approssimarsi del 25 dicembre, si svolge il tradizionale e suggestivo Natale Subacqueo alla Marina di Tellaro.

Il 24 dicembre di ogni anno verso mezzanotte, mare permettendo, un gruppo di subacquei emerge dalle acque antistanti il piccolo porticciolo del borgo portando con se su di una piccola conchiglia la statuetta di Gesù Bambino, che venne donata da Papa Giovanni Paolo II.

In onore del ricordo del salvataggio da parte di un polpo gigante è la Sagra del Polpo, che si svolge la seconda domenica di agosto in questo bellissimo borgo. E' possibile assaggiare il piatto tipico del paese "il polpo", cucinato secondo la ricetta del borgo sia alla "tellarese", cioè lessato ed accompagnato con patate e condito con l'olio di Tellaro, con olive, aglio e prezzemolo, sale, pepe e succo di limone, sia "all'inferno", cioè stufato con foglie di alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e una spruzzata di vino bianco. Il tutto accompagnato da gnocchetti ai frutti di mare, risotto alle vongole, muscoli ripieni, focaccia alla tellarese, vini del territorio e ottima sangria.

  • Hotel San Terenzo
    Hotel San Terenzo

    San Terenzo,La Spezia 3.0KM away da Tellaro

    Hotel a Lerici di recentissima costruzione, situato nel borgo di San Terenzo a p....

  • B&b Cicale Di Mare
    B&b Cicale Di Mare

    Levanto,La Spezia 27.3KM away da Tellaro

    Il B&B cicale di mare è inserito in vecchio borgo marinaro che trasuda cultura ....

  • Delaide
    Delaide

    Levanto,La Spezia 27.9KM away da Tellaro

    Il nuovissimo Affittacamere Delaide, si trova in posizione strategica vicino al ....

  • Park Hotel Argento
    Park Hotel Argento

    Levanto,La Spezia 28.1KM away da Tellaro

    Situato in posizione panoramica, a 800 mt dal centro di Levanto e a pochi minuti....

  • Costa Di Faraggiana
    Costa Di Faraggiana

    Levanto,La Spezia 28.5KM away da Tellaro

    Un angolo di pace e traquillità. Ricavato da una ristrutturazione di un vecchio....

  • Hotel Delle Rose Bonassola
    Hotel Delle Rose Bonassola

    Bonassola,La Spezia 30.7KM away da Tellaro

    Benvenuti all'hotel Delle Rose nel centro di Bonassola a 30 metri dalla spiaggia....

  • Case Vacanze Malonghe
    Case Vacanze Malonghe

    Deiva Marina,La Spezia 34.8KM away da Tellaro

    Le Case Vacanze Malonghe sono un piccolo complesso turistico gestito con cura. ....

Cerca e prenota un Hotel a Tellaro

Reception
Posso aiutarti?