Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Taggia


Territorio Taggia:

Taggia, quarto comune della provincia per numero di abitanti (13.919), comprende, oltre al centro storico, le frazioni di Arma di Taggia e Levà che insieme raddoppiano la popolazione del capoluogo. La sua area conurbata, estesa ai comuni contigui di Badalucco, Riva Ligure e Castellaro, arriva a una popolazione di 25.000 unità ed è la quarta più popolosa dell'imperiese e quindicesima della regione. Risulta essere vicino al capoluogo di provincia Imperia, circa 16 km.

Il paese è diviso in due parti: Taggia, il centro storico, situato nell'immediato entroterra della valle Argentina, e Arma, località balneare. I due centri sono collegati dalla zona denominata Levà (dalla lingua romana che indicava un'area rialzata).

Il territorio comunale è esteso, perché coincide con la bassa valle del Torrente Argentina, dalla confluenza del torrente Oxentina, presso la località San Giorgio, fino al mare. Si tratta di un ampio settore di entroterra caratterizzato da estese colture - soprattutto oliveti - nella fascia collinare e da estesi boschi nella sua porzione montana, che raggiunge il Monte Faudo, massima elevazione del Comune con i suoi 1149 metri.

Cultura Taggia:

Presente in Arma di Taggia il museo nel Convento di San Domenico

Degno di nota è poi il Santuario della Madonna Miracolosa o basilica dei Santi Giacomo e Filippo, nel centro storico, del 1675-1681. Il tempio sorge sul luogo dell'antica chiesa tardomedievale del XV secolo, dalla quale diverse opere furono in seguito trasferite nella nuova basilica nel 1675. Al suo interno, corredato dalle quattordici cappelle laterali, sono conservate le reliquie del santo concittadino San Benedetto, e importanti opere di Luca e Giovanni Cambiasio, Francesco Brea, Bartolomeo Pincellotti, Giuseppe Massa, Domenico Guidobono. Nel 1855 una statua mariana, opera dello scultore tabiese Salvatore Revelli, dedicata al Cuore Immacolato di Maria, avrebbe mosso ripetutamente gli occhi: dopo un regolare processo il fatto fu dichiarato miracoloso dalla Chiesa Cattolica.

Sport Taggia:

Davvero numerose sono le strutture disponibili per praticare sport e sul sito del comune se ne possono trovare differenti:
http://www.taggia.it/Default.aspx?pageid=page130

Escursioni Taggia:

Numerosi sono i percorsi e gli itinerari proposti da appassionati: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/arma-di-taggia.

Eventi Arma Taggia:

Festa di San Benedetto Revelli: I Furgari. Il secondo sabato di febbraio. Grandi falò, giochi pirotecnici, musica e vino scaldano le piazze e i vicoli del centro storico. La prima edizione della festa avvenne il 12 febbraio 1626: i tabiesi sciolsero un volo a san Benedetto Revelli, cui si erano affidati perché la città venisse risparmiata durante la Guerra dei Trent'Anni. Nell'ultimo fine settimana di febbraio avviene una grandiosa rievocazione storica (con corteo e drammaturgie), tra le più suggestive della Liguria, che racconta l'origine della festa e momenti di vita seicentesca.

  • Il Ballo della Morte – Festa di Santa Maria Maddalena del Bosco (terza domenica di luglio).
  • Festa patronale della Madonna Miracolosa di Taggia (11 marzo).
  • Festa di San Giuseppe, ad Arma, la quarta domenica di Pasqua.
  • Festa di Sant'Erasmo, ad Arma, l'ultima domenica di luglio.
  • Festa di San Francesco Saverio, a Levà, la prima domenica di dicembre.
  • Premio nazionale Ossi di seppia, concorso nazionale di poesia e letteratura inedita indetto dal Comune. La cerimonia di premiazione avviene la prima domenica di dicembre presso Villa Boselli. La sezione dedicata alla poesia è giunta alla sedicesima edizione, mentre quella che si occupa di letteratura inedita alla seconda. L'iscrizione al premio è completamente gratuita non dovendo versare nessuna tassa o spesa, come invece solitamente avviene.

Cerca e prenota un Hotel a Taggia

      | 1 2 3 4 5 6 |     Page 1 of 6
Reception
Posso aiutarti?