Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Pegli


Territorio di Pegli:

Pegli è il quartiere residenziale situato alla periferia di Genova, inizialmente rinomata stazione climatica ora non risente dell'industrializzazione e mantiene perfettamente la sua vena turistica. Frequentata da molti turisti stranieri mantenendo nintatto l'aspetto di borgo marinaro nel quale si gode un clima mite durante tutto l'anno, considerato il migliore della Liguria dopo Ospedaletti.

Ciò grazie alla vicinanza con il mare, le montagne che proteggono del vento di tramontana.

Alle sue vaste aree verdi, quattro e alla presenza di numerose ville e musei di interesse artistico e culturale.

Infatti vicino al mare sono numerosi i resti medioevali e su tutte le colline di Pegli vi è una notevole presenza di ville in stile liberty costruite, come dimore estive o permanenti, a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Curiosità Pegli:

Diede i natali a Papa Benedetto XV e al cantautore Fabrizio De André De André (nei pressi del civico via De Nicolay 12 dove nacque è stata messa una piccola targa commemorativa).

Fa parte della Circoscrizione Comunale (dal 2007 municipalità) VII Ponente assieme ai quartieri di Voltri e Pra'.

Pegli comprende le unità urbanistiche di "Pegli storica", di "Castelluccio" (a ponente) e di Multedo" a levante, nonché le frazioni di Granara, Carpenara e San Carlo di Cese situate lungo la val Varenna. In totale vi corrisponde una popolazione di 27.395 abitanti (dati del 2010).

Un tempo comune autonomo, Pegli è confluita, insieme ad altri diciotto comuni della cintura genovese, nella Grande Genova nel 1926.

Sul finire degli anni novanta, in vista del vertice del G8 del 2001, ha usufruito del rifacimento parziale della passeggiata a mare, arricchita con palme ornamentali. In tale occasione venne anche restaurata la facciata del Museo Navale di Pegli e la piazza Bonavino.

Cultura e Parchi Pegli:

Notevole in tutta Pegli è lo spazio che il verde occupa grazie alla presenza di numerose ville private e vasti parchi storici di notevole pregio, quali Villa Centurione Doria (115000 m² Informazioni: http://www.dopart.it/genova/caravaggio-e-la-fuga/villa-centurione-doria-a-pegli/ sul sito potete trovare altre ville).

Villa Durazzo-Pallavicini (97000 m² Informazioni: http://www.pegli.com/villapallavicini/index2.php), Villa Lomellini Banfi (18000 m²) e Villa Lomellini Rosa (12000 m²).

(Informazioni e foto delle ultime due sono presenti in questo sito: http://www.pegliese.it/Pegli/pegli_cart_ville_ve.html).

Tutte insieme occupano una superficie totale di ben 242000 m² facendo sì che il quartiere sia uno dei più ricchi di verde della città.

Arte Pegli:

Tutto il quadro che si compone di mille scorci grazie alla luce e i riflessi, tra il mare e le ville sono sempre stati oggetto di meditazione, riflessione, ma ancor più hanno suscitato negli artisti sentimenti, parole, musiche. La vegetazione gioiosa delle colline e le rocce protette da limoni e aranci, da palme e camelie sono bellezza varia sul lungomare frastagliato e a strapiombo.

Caratteristico il piccolo scoglio nero che si erge a 200 metri dalla costa, chiamato ''Pietra Polla'', rischiava di scomparire inglobato da un nuovo molo in costruzione; la protesta dei cittadini affinché non scomparisse quello scoglio, simbolo nel cuore di tutti i genovesi del paesaggio costiero, fu tanto forte che si riuscì a salvarlo.

Una delle ville di maggiore valore architettonico è quella che il facoltoso banchiere Adamao Centurione fece progettare dall'architetto Galeazzo Alessi. Il palazzo, che porta il nome di Villa Centurione Doria, è sede del Museo Navale di Pegli, (Informazioni: http://www.muma.genova.it/museo_navale_di_pegli.htm) struttura facente parte della Istituzione dei musei del Mare e della Navigazione, ente che comprende anche il Museo del Mare ed il Castello d'Albertis (Informazioni:http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique25) .

L'ala est del palazzo ospita le aule del liceo classico intitolato a Giuseppe Mazzini.

Sport:

A Pegli si possono trovare molti luoghi e Club in cui fare sport, come piscine, campi da tennis, calcio , pallavolo, basket e grazie alla sua vicinanza al mare molti sono gli sport li praticabili, come per Genova (Centro).

Informazioni: http://www.yumping.it/sport-avventura/genova/genova.

Escursioni:

Diversi sono i percorsi tra cui tre segnati di lunghezza differente, passando da 9 a 33Km. http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/pegli

Divertimento e Sport Pegli:

E' inoltre presente a Pegli un parco avventura con 4 differenti percorsi della durata di 2 ore ognuno: http://www.genova-pegli.parcoavventura.it/

(Comune: http://www.pegli.com/index.php)

Cerca e prenota un Hotel a Pegli

      | 1 2 3 |     Page 1 of 3
Reception
Posso aiutarti?