Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Finale Ligure


Situato, a levante del roccioso Capo di Caprazoppa, Finale Ligure è costituita da tre nuclei: Finale Marina con la sua splendida passeggiata, la vicina Finalpia e, posto più all'interno, Finalborgo, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia.

Il territorio del finalese, detto "ad fines" in epoca romana, segnava il confine tra il territorio dei Liguri Sabazi e quello dei Liguri Ingauni. La storia del Finale è straordinariamente ricca, ogni epoca ha lasciato importanti testimonianze. Numerosi sono le incisioni rupestri e i reperti archeologici ritrovati nelle molte grotte di importanza europea presenti sul territorio finalese, quali la Caverna delle Fate, l'Arma delle Manie e le Arene Candide. Moltissimi di questi reperti sono conservati nel Museo Civico ospitato nel Complesso di Santa Caterina a Finalborgo. Tra i cinque ponti romani costruiti sul tracciato della Via Julia Augusta situati nell'entroterra finalese, il primo e il meglio conservato è il Ponte delle Fate, sotto l'omonima grotta, il quale si può raggiungere in auto da Calvisio per poi proseguire a piedi per i numerosi sentieri in un ambiente naturale intatto.

Principale nucleo cittadino è Finalmarina, con il lungomare a palme e i suoi “carruggi” con eleganti negozi ed accoglienti caffè. A testimonianza del dominio spagnolo, rimane l'arco di trionfo di Margherita di Spagna eretto nel 1666 in ricordo del passaggio della principessa per raggiungere il promesso imperatore Leopoldo I d'Austria a Vienna. Mentre l'arco trionfale all'ingresso orientale della città, fu eretto nel 1836 per celebrare il passaggio di Re Carlo Alberto diretto a Nizza e l'apertura della galleria sotto la Caprazoppa.

Nel centro si trova la parrocchiale di San Giovanni Battista, una fra le migliori opere barocche liguri, con la facciata racchiusa tra due campanili; l'interno a tre navate con colonne binate conserva pregevoli pitture e un crocifisso del Maragliano. Il forte di Castelfranco costruito originariamente da Genova nel XIV secolo, si trova in una posizione strategica appena sopra il centro abitato e ha subito nel corso dei secoli numerose modifiche, soprattutto durante il periodo spagnolo. Ora è di proprietà del Comune e si rianima in occasione della manifestazione “Il Castello Incantato” e di altri eventi ed esposizioni.

L'altro nucleo cittadino è Finalpia, nata intorno all'abbazia benedettina di Santa Maria di Pia, con uno dei più significativi esempi di campanili liguri del Duecento. All'interno dell'abbazia si trovano un apiario e un laboratorio di produzione di miele e derivati della cera. Finalborgo era l'antica capitale del marchesato dei Del Carretto e ancora oggi con i suoi eleganti palazzi, le mura, i complessi religiosi, conserva intatto lo splendore di un tempo. Il suo centro storico, sovrastato da Castel San Giovanni, maestosa fortezza medievale con rifacimenti spagnoli, e dai ruderi del Castel Gavone con la suggestiva Torre del Diamante, è uno dei più intatti della Liguria. Splendida frazione di Finale è il borgo di Varigotti, meta turistica privilegiata per le sue spiagge sabbiose, le acque limpidissime, la natura incontaminata e i romantici colori del borgo antico che si affaccia sul mare.

L'ambiente naturale, unito al clima prevalentemente mite, rende la zona del finalese una delle più belle perle della Riviera e meta ideale per gli amanti dell'outdoor, che possono spaziare dagli sport acquatici, quali diving e vela, a tranquille passeggiate su sentieri panoramici o a emozionanti discese in mountain bike, free climbing, parapendio. Nell'entroterra si trova l'altopiano delle Manie, un ambiente naturale integro che fa parte di una struttura geologica tra Finale e Noli; si può raggiungere in auto, ma anche a piedi o in bicicletta attraverso sentieri che costeggiano orti e vigneti.

Cerca e prenota un Hotel a Finale Ligure

      | 1 2 3 4 5 6 7 |     Page 1 of 7
Reception
Posso aiutarti?