Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a CORNIGLIA


Territorio Corniglia:

Centrale rispetto agli altri centri delle Cinque Terre, Corniglia, situata ad est della sede comunale, Vernazza (collegate da una suggestiva passeggiata posta a mezza costa fra la vetta e il mare) e di Monterosso, e ad ovest di Manarola e Riomaggiore. E' l'unico borgo di quelli compresi nelle ''Cinque Terre'' che non si affaccia direttamente sul mare, ma si trova sulla cima di un promontorio alto circa novanta metri. Tranne il lato che guarda verso il mare Corniglia è circondata da vigneti posti su caratteristici terrazzamenti a fasce. Per raggiungere il paese è necessario salire una lunga scalinata detta Lardarina, costituita da 33 rampe con 382 gradini oppure percorrere la strada che la collega alla stazione ferroviaria.

Cultura Corniglia:

Corniglia nella letteratura: Corniglia, cittadina menzionata infatti in un passo del Decamerone di Boccaccio, esattamente nella novella che narra le disavventure dell'abate di Cluny: fatto prigioniero da Ghino Tacco e sofferente di mal di stomaco, il prelato veniva curato dal suo stesso carceriere con una medicina che non sarebbe dispiaciuta a molti: due fette di pane bene arrostito, servite in una tovagliula bianchissima ed accompagnate da un buon bicchiere di Vernaccia di Corniglia.

Sport ed Escursioni Corniglia:

Facente parte del "Parco Nazionale delle Cinque Terre" inseriamo il link di questi posti meravigliosi immortalati in alcune foto: http://www.parconazionale5terre.it/home.asp?id_lingue=1.

Eventi Corniglia:

  • La chiesa di San Pietro è sede ogni estate del Festival organistico delle 5 Terre.
  • Dal 9 al 12 agosto 2007 si è svolta in tutti i paesi delle Cinque Terre la terza tappa della prima edizione di Aria Festival, una rassegna internazionale di artisti di strada e di spettacolo per luoghi pubblici. Anche Corniglia è stata coinvolta nell'evento, ospitando le più disparate tipologie di spettacolo, come cabarettisti e giocoliori.
  • Si festeggia il santo patrono, San Pietro, il 29 giugno. Le celebrazioni religiose prevedono la classica processione per le vie del paese, dalla hiesa di San Pietro fino alla terrazza di Santa Maria.
  • Come in molti altri paesi italiani la sera del Venerdì Santo si svolge la tipica processione a seguito della statua del Cristo morto, lungo la via principale del paese.
  • Ogni anno l'8 settembre si celebra la festa del santuario di Corniglia, San Bernardino: gli abitanti del paese si recano in pellegrinaggio alla piccola chiesetta della frazione, con profonda devozione verso Nostra Signora delle Grazie.

Cerca e prenota un Hotel a CORNIGLIA

Reception
Posso aiutarti?