Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Chiavari


Territorio di Chiavari:

Chiavari, città natale di Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini e Nino Bixio è una città che si estende per 12,23 km² e comprende le tre frazioni di: Campodonico, Sanguineto e Sant'Andrea di Rovereto.

La sua zona meridionale si affaccia sul mar Ligure posizionandosi geograficamente al centro del Golfo del Tigullio, ad est di Genova e confina con cinque comuni.

Il nucleo urbano è situato alla destra del fiume Entella, che qu sfocia al termine della pina alluvionale, dividendo ad est la città dall'attigua Lavagna; la città è inoltre attraversata dal torrente Rupinaro nella zona più occidentale e da altri rii minori.

Ciò che viene definito come "entroterra chiavarese" consiste in quella parte geografica retrostante la costa della cittadina ligure. Tale area è compresa tra la media e bassa Val Fontanabuona, la valle Sturla e la Val Graveglia e fu storicamente legata aChiavari, istituito nel XIII secolo dalla Repubblica di Genova nel levante ligure. Le valli, infatti, furono comprese nei territori geografici del chiavarese fino al XVIII secolo e costituirono un'importante risorsa economica per Chiavari che divenne uno dei maggiori centri del Tigullio dell'epoca.

L'area, partendo dalla parte meridionale della piana del fiume Entella e dirigendosi verso nord, presenta la tipica vegetazione e zone agricole della Liguria; quasi in rapida successione si presentano colture di tipo mediterraneo con piante e pratiche agrarie di tipo continentale-montano. Sono inoltre presenti vaste coltivazioni di ulivi, specie nella zona di Leivi, castagno e nocciolo e, addentrandosi nella valle fontanina, è ancora in uso l'allevamento del bestiame.

Cultura e Spettacoli Chiavari:

Museo Archeologico di Chiavari. Il museo fu inaugurato nel 1985 nelle sale delle antiche scuderie di palazzo Rocca. Il polo museale raccoglie, tra i vari reperti, il materiale rinvenuto durante gli scavi della necropoli preromana dell'VIII e VII secolo a.C., scoperta nel 1959.

Museo di Fisica e meteo-sismologia "G. Sanguineti - G. Leonardini". Situato nelle sale del Seminario Vescovile di Chiavari è dotato di circa 300 strumenti scientifici, prevalentemente per uso didattico, datati dal XIX secolo alla prima metà del XX secolo, con alcuni apparati risalenti al XVIII secolo. Alcuni strumenti sono stati costruiti da costruttori locali operanti in Chiavari tra la metà del XIX secolo e la metà del XX secolo. Tutti gli strumenti sono collocati negli ambienti originali. La sala dei sismografi è nel suo primitivo ambiente originale e restaurata, con i suoi quattro sismografi potenzialmente operativi. Il Museo è diviso in tre sezioni: Gabinetto di Fisica, Sismologia e Metereologia.

Museo diocesano d'arte sacra. Il museo diocesano fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1984 nelle sale del palazzo vescovile (primo piano), attiguo al seminario. La sua apertura fu il frutto della collaborazione tra la diocesi di Chiavari e la Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici della Liguria. All'interno del museo sono conservati dipinti, alcune sculture, oggetti in argento e pregiati tessuti provenienti dalle varie chiese e tempi religiosi della diocesi chiavarese. Poiché la costituzione della diocesi avvenne nel 1892, epoca recente rispetto alle altre storiche già presenti in Liguria, nel museo non esiste una vasta sezione dedicata alla storia della vicina cattedrale di Nostra Signora dell'Orto, ma numerose testimonianze delle chiese cittadine e del comprensorio. Tra le collezioni sono conservati alcuni dipinti ritraenti la Madonna col Bambino provenienti dalla locale chiesa di San Giovanni Battista, e altre opere pittoriche e oggetti sacri provenienti dalle chiese di Santa Margherita Ligure, Rapallo, Moneglia e Sestri Levante.

Museo storico del Risorgimento. La nascita del museo, dedicato per lo più ai personaggi storici protagonisti del Risorgimento italiano, avvenne intorno agli anni quaranta a seguito della precedente mostra nel 1938.

Galleria Civica di Palazzo Rocca. La collezione comprende importanti opere pittoriche di scuola genovese, italiana, spagnola e fiamminga; in una quadreria intitolata a Pietro Torriglia, marchese locale, sono conservate opere del XVI e XVIII secolo e numerosi oggetti in ceramica e in porcellana nonché una serie di stampe dell'epoca.

Società Economica di Chiavari. Sita in un antico palazzo del centro storico di via Ravaschieri, restaurato nel 1969 - la società fu fondata nel 1791 grazie alla collaborazione tra i nobili e borghesi della città con i Padri delle locali scuole Pie, entrambi attivi nel settore economico e culturale. Tra i maggiori promotori della società economica vi fu il marchese chiavarese Stefano Rivarola, ambasciatore a San Pietroburgo alla corte di Caterina II di Russia per la Repubblica di Genova.

Sport Chiavari:

Oltre a differente palestre e campi per praticare sport ricordiamo la presenza di un palazzetto in località Sanpierdicanne.

Escursioni e Percorsi Chiavari:

In questo sito sempre in aggiornamento sono proposti alcuni percorsi di trekking, corsa, moto anche barca a vela dagli amanti di questi sport:

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/chiavari.

Eventi Chiavari:

  • Palio marinaro del Tigullio, Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante si sfidano ogni anno, tra maggio ed agosto, in una serie di gare di canottaggio su gozzi tradizionali liguri nelle acque del Golfo del Tigullio. La prima edizione si avviò nel 1974.
  • Ogni anno vi si svolge il Praemium Classicum Clavarense, riconoscimento culturale assegnato allo studioso che più di è distinto nel campo degli studi classici.
  • Rassegna di teatro dialettale "Elio Rossi", tra la fine di giugno e il mese di luglio, presso il parco comunale di Villa Rocca. Giunta nel 2012 alla 25ª edizione, ed organizzato dal 1988 dalla locale Associazione culturale "O Castello", la manifestazione mette sul palcoscenico diverse opere e scenette teatrali, per lo più commedie e rigorosamente interpretate nel dialetto genovese, con la partecipazione di personaggi e attori provenienti dalle principali compagnie amatoriali della Liguria.
  • Premio "Ciävai" di poesia, interpretati nei diversi dialetti della Liguria, promosso e organizzato dal 1983 dall'Associazione culturale "O Castello".
  • Chiavari ha ospitato il 20 e 21 maggio 2006 il 46º "Raduno Nazionale Suonatori di Campane" (organizzato dall'Associazione Campanari Liguri), che si svolge ogni anno in una regione italiana ad opera delle diverse associazione presenti sul suolo Nazionale.
  • Fiera di Sant'AntonioAbate che si tiene la domenica più vicina al 17 gennaio.
  • Fiera e festa patronale di Nostra Signora dell'Orto, il 2 e il 3 luglio.
  • Festa del rione Scogli per i santi Pietro e Paolo in piazza Gagliardo (o dei Pescatori) l'ultima domenica di giugno.
  • Festa di Nostra Signora della Salute nel quartiere Ri Basso l'ultimo fine settimana di luglio.
  • Mercatino dell'Antiquariato, il secondo sabato e domenica di ogni mese.
  • Confuego: antica manifestazione che si tiene a metà dicembre con le maschere tradizionali di "Rebello" e "Rebellun-a" che espongono ironicamente tutti i "mugugni" (lamentele) sui problemi solitamente insoluti della città al Sindaco e alla civica amministrazione.
  • Hotel Miramare
    Hotel Miramare

    Lavagna,Genoa 2.4KM away da Chiavari

    L'Hotel Miramare si affaccia su una delle più suggestive piazze del centro stor....

  • Test Hotel
    Test Hotel

    Cavi Di Lavagna,Genoa 4.4KM away da Chiavari

    The Bristol Palace features a spiral staircase, leading to its elegant rooms wit....

  • Hotel Doria
    Hotel Doria

    Lavagna,Genoa 5.6KM away da Chiavari

    Siamo un Hotel 3 stelle situato nel caratteristico borgo di Cavi, a 50 metri dal....

  • Hotel Portofino
    Hotel Portofino

    Rapallo,Genoa 8.1KM away da Chiavari

    L'Hotel Portofino si trova al primo Piano di uno Storico Palazzo di Fine Ottocen....

  • Hotel La Camogliese
    Hotel La Camogliese

    Camogli,Genoa 13.5KM away da Chiavari

    La gestione famigliare, alla terza generazione, fa di questo piccolo albergo a d....

  • Hotel Mondial Moneglia
    Hotel Mondial Moneglia

    Moneglia,Genoa 15.9KM away da Chiavari

    L' hotel Mondial si trova sulle colline a ridosso della baia denominata "La secc....

  • Case Vacanze Malonghe
    Case Vacanze Malonghe

    Deiva Marina,La Spezia 21.5KM away da Chiavari

    Le Case Vacanze Malonghe sono un piccolo complesso turistico gestito con cura. ....

  • Hotel Delle Rose Bonassola
    Hotel Delle Rose Bonassola

    Bonassola,La Spezia 25.7KM away da Chiavari

    Benvenuti all'hotel Delle Rose nel centro di Bonassola a 30 metri dalla spiaggia....

  • Costa Di Faraggiana
    Costa Di Faraggiana

    Levanto,La Spezia 27.7KM away da Chiavari

    Un angolo di pace e traquillità. Ricavato da una ristrutturazione di un vecchio....

  • Park Hotel Argento
    Park Hotel Argento

    Levanto,La Spezia 28.4KM away da Chiavari

    Situato in posizione panoramica, a 800 mt dal centro di Levanto e a pochi minuti....

  • Delaide
    Delaide

    Levanto,La Spezia 28.5KM away da Chiavari

    Il nuovissimo Affittacamere Delaide, si trova in posizione strategica vicino al ....

  • B&b Cicale Di Mare
    B&b Cicale Di Mare

    Levanto,La Spezia 28.9KM away da Chiavari

    Il B&B cicale di mare è inserito in vecchio borgo marinaro che trasuda cultura ....

  • Ena Hotel
    Ena Hotel

    Arenzano,Genoa 51.2KM away da Chiavari

    ENA HOTEL Nata nel 1870 come Villa Liberty, abitata da nobile famiglia genovese....

  • Hotel Punta San Martino
    Hotel Punta San Martino

    Arenzano,Genoa 51.3KM away da Chiavari

    L’Hotel Punta San Martino è un Design Resort è ubicato in una posizione tran....

  • Poggio Hotel
    Poggio Hotel

    Arenzano,Genoa 52.8KM away da Chiavari

    Il Poggio Hotel rappresenta un nuovo stile alberghiero all'insegna della comodit....

  • Hotel San Terenzo
    Hotel San Terenzo

    San Terenzo,La Spezia 53.3KM away da Chiavari

    Hotel a Lerici di recentissima costruzione, situato nel borgo di San Terenzo a p....

Cerca e prenota un Hotel a Chiavari

Reception
Posso aiutarti?