Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Ceriana


Territorio Ceriana:

Ceriana è un piccolo borgo di 1.256 abitanti e dista dal capoluogo circa 33 km. Invece circa 10 dalla prima città della provincia per abitanti: Sanremo.

Il clima è di tipo temperato submediterraneo. Vvicino alla costa (12 km) ed è riparato dai venti poiché vicino al monte Ceppo.

Cultura Ceriana:

La chiesa di Santo Spirito è un edificio religioso sito in vicolo Cava nella parte bassa del centro storico di Ceriana, nella valle Armea. Attiguo all'edificio è l'oratorio di Santa Caterina d' Alessandria. Conserva nella parte bassa l'antica struttura in stile romanico dell' XI e XII secolo.

L'edificio fu ricostruito nel 1513 e oggi intitolato al Santo Spirito.

La struttura interna è caratterizzata da cinque coppie di colonne in pietra con capitelli e basamenti romanici, che dividono la navata centrale da quelle laterali, mentre l'apside poligonale è stato rifatto e decorato in forma barocca.

L'oratorio di Santa Caterina d'Alessandria è un edificio religioso sito, anche lui, in vicolo Cava nella parte bassa del centro storico di Ceriana, eretto nel XIV secolo, fu successivamente ricostruito in stile barocco nel 1737 per permettere l'ampliamento dell'edificio.

Sede della Confraternita dei Rossi, possedeva un trittico di Santa Caterina tra Sant'Apollonia e Santa Maria Maddalena, del 1545 e attribuita a Francesco Brea, e ora custodito nella Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Sport Ceriana:

Per gli amanti del ciclismo Ceriana è luogo di differenti tracciati proposti dagli amanti di questo sport:

http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/ceriana.

Eventi Ceriana:

Sagra della "Sousissa Serianasca". Solitamente nel mese di agosto, la sagra è giunta nel 2013 alla 24ª edizione. Le quattro confraternite del paese preparano la salsiccia di Ceriana con condimenti vari.

Sagra della carne alla brace, giunta alla terza edizione.

Festività della Madonna della Villa: nella settimana precedente alla festa della Madonna della Villa (9 settembre: processione "aux flambeaux", messa sul sagrato del santuario) viene organizzato a Ceriana il "Festival Internazionale delle Musiche della Terra", in cui i cori del paese si esibiscono nei loro canti e vengono invitate altre compagini anche estere.

Cerca e prenota un Hotel a Ceriana

      | 1 2 3 4 5 6 |     Page 1 of 6
Reception
Posso aiutarti?