Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Moneglia

Moneglia

Territorio Moneglia:

Il piccolo comune di Moneglia abitato da 2861 persone è l'ultimo comune orientale del territorio metropolitano, e a circa 30 km dalla Spezia, con il suo territorio si trova all'interno di un'ampia baia delimitata da due promontori, entrambi ricchi di vegetazione mediterranea e pinete: ad ovest si estende il promontorio di Punta Moneglia e ad est quello di Punta Rospo. Lungo il primo sono presenti numerosi sentieri.

Due torrenti attraversano il territorio, a occidente il San Lorenzo mentre a levante scorre il Bisagno.

E io suo stemma con questa descrizione araldica:« Di rosso, al castello al naturale di pietra, con cinque merli alla ghibellina e con una torre centrale con tre merli, sovrastato da un leone rampante d'oro » padroneggia il territorio che comunale comprende, oltre al nucleo principale, undici frazioni per un totale di 15,61 km2. Naturalmente il clima è tipico mediterraneo privo di eccessivi sbalzi termici.

Nel giugno 2008 è stata conferita alla cittadina la Green Key, il marchio ambientale internazionale promosso da FEE International con lo scopo di promuovere lo sviluppo di un turismo eco-sostenibile. Il comune è stato inserito nel 2012 nella lista dei borghi più belli d’Italia.

La località ha ottenuto dalla FEE-Italia il conferimento della Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge nel 2014. Al pari di solo un altro comune detiene il record Italiano di aggiudicazione delle Bandiere Blu ininterrottamente dal 1990, ben 26 in 29 edizioni.

Come si può immaginare importante è il turismo, Moneglia offre ai propri turisti una molteplicità di attrattive. È dotata di ampie spiagge sabbiose per ogni preferenza, di numerose spiaggette rocciose e di un gran numero di calette raggiungibili esclusivamente via mare.

Cultura Moneglia:

Numerose sono le architetture religiose degne di nota, dalla chiesa parrocchiale di San Giorgio edificata nel 1396 edificata dai monaci Benedettini, nei pressi della sovrastante fortezza di Monleone, fino a quella di Santa Croce, nella parte est del centro abitato. La chiesa fu ricostruita nel 1726 sui resti della preesistente e antica pieve del XII secolo.

Sul territorio sono presenti anche l’oratorio dei Disciplinanti, di aspetto barocco, la chiesa di Saturnino e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

La Fortezza e Torre di Villafranca ad est dell'abitato odierno di Moneglia, fu eretto dalla Repubblica di Genova intorno al 1130 per la difesa e avvistamento della costa è stata recentemente messa in sicurezza dall'ente comunale che ha permesso l'apertura al pubblico dell'adiacente parco. Da visitare è poi la Fortezza di Monleone ad ovest dell'abitato monegliese, fu eretto dalla repubblica genovese nel 1173.

Gastronomia Moneglia:

Decisamente legato alla terra e alla cultura monegliese è il principale prodotto di questo lembo della Liguria: l’olio d’oliva, che ha ottenuto negli anni scorsi la DOP ‘’Riviera Ligure di Levante’’, tale olio si accompagna bene con piatti di pesce e della dieta mediterranea.

Molto coltivata è anche la vite, in particolare sulle colline fra San Saturnino e Lemeglio, da cui si ottiene il vino ”Bianco di Moneglia".

Sport ed Escursioni Moneglia:

Calcio, pallavolo, canottaggio, ciclismo / MTB, immersioni, pesca sportiva, bocce, rimessaggio barche sono tutte praticabili in Moneglia.

Compilando un apposito modulo da richiedere al comune è possibile praticare sport in palestra.

Percorsi Moneglia:

Per gli amanti del trekking, delle passeggiate o dei percorsi in bici qui riportiamo le proposte di alcuni appassionati di questi sport che hanno trovato in Moneglia il luogo ideale in cui soddisfare questi desideri:
http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/moneglia

Decisamente dettagliato è questo sito che permette di visualizzare su di una cartina e aprire link al dettaglio rispetto a ogni percorso:

http://proloco.monegliaonline.it/index.php/turismo-menoloco-79/91-le-escursioni

La natura selvaggia del promontorio che divide Moneglia da Riva Trigoso, frazione di Sestri Levante, è uno dei luoghi preferiti dagli appassionati di arrampicata. La Falesia di Moneglia, raggiungibile dal paese percorrendo il sentiero esterno alle gallerie, è caratterizzata da una parete attrezzata a picco sul mare dello sviluppo di circa 90 metri.

Tanti sono gli itinerari naturalistici sulle colline intorno al paese. La costa rocciosa di Moneglia è famosa per la presenza, in determinate zone, di pareti attrezzate per arrampicate. I fondali marini offrono inoltre molteplici attrattive agli appassionati di subacquea, specie lungo le coste rocciose.

Durante la stagione estiva è attivo un servizio di battelli turistici che, partendo dal molo del paese, collega Moneglia con Portofino, San Fruttuoso di Camogli, Porto Venere e le Cinque Terre.

Eventi Moneglia:

  • "Doppio Giallo", rassegna dedicata alla letteratura galla e noir che si svolge ogni anno a luglio per una settimana, con la partecipazione di scrittori, giallisti e criminologi
  • “Carnevale della zucca”, a febbraio, con carri allegorici.
  • Festa dell’olio di oliva il Lunedì dell’Angelo, il giorno subito dopo la Pasqua.
  • Festa di Santa Croce presso la parrocchia omonima.
  • Mostra dell’artigianato di Moneglia
  • Mostra dei Presepi.

Cerca e prenota un Hotel a Moneglia

Reception
Posso aiutarti?