Su questo sito utlizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di utilizzo del sito. Per accettare premi OK . Consulta la nostra policy sulla privacy OK
L'ACCOGLIENZA DI QUALITÀ IN LIGURIA

Scopri la Liguria

Hotel a Bogliasco

Bogliasco

Territorio Bogliasco:

Bogliasco probabilmente da "bogli", in latino bulliens, cioè "bollente" per il fatto che il paese è sorto alla foce del torrente chiamato anticamente rio dei bogli, cioè con pozze dove l'acqua spumeggia a causa di cascatelle. Oppure il nome dalla parola dialettale "boeggi" , buchi, come quelli che si trovano sempre lungo il torrente.

È il primo comune, con le sue due frazioni, che si incontra procedendo da Genova verso la Riviera ligure di levante in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo. Tra i rilievi del territorio vi è il monte Cordona (803 m) lungo l'antico sentiero per la frazione di Sessàrego. Geograficamente con i comuni di Camogli, Recco, Pieve Ligure e Sori fa parte dell'area del Golfo Paradiso, e come esplicita il nome possiamo lasciarvi immaginare le nuvole in un cielo terso sopra un mare ancor più limpido baciato dal verde che sensazioni permette di provare. Le spiagge si alternano a profonde e caratteristiche scogliere. È possibile praticarvi il surf. (Informazioni: http://www.yumping.it/surf/surfing-club-bogliasco-e19675503).

L'entroterra è quello tipico del levante ligure, in parte a fasce coltivate ad olivo, con possibilità di escursioni. Queste sono quattro differenti, toccano lo stesso paese Bogliasco più i monti vicini e le altre frazioni. (Informazioni: http://www.comune.bogliasco.ge.it/c010004/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/10265).

Numerose sono le attività sportive proposte per il tempo libero, per esmepio Tennis, caccia, pallanuoto e altre che sono tutte recensite e con le associazioni si ci può mettere in contatto da questa pagine sul sito del comune di Bogliasco: http://www.comune.bogliasco.ge.it/c010004/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/190

Manifestazioni Artistico Culturali Bogliasco:

Sono presenti sul territorio di Bogliasco differenti spettacoli teatrali anche in ricordo delle vittime dell'olocausto, le date che saranno aggiornate in itinere sono presenti sul sito del comune: http://www.comune.bogliasco.ge.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20027

Eventi Bogliasco:

La terza domenica di ogni mese si svolge, sulla piazza XXVI Aprile, il tradizionale mercato dell'antiquariato.

La domenica successiva a San Giuseppe viene organizzata la Friscioladda dove si possono degustare sia le bugie che i famosi krapfen. In località Poggio e nella frazione di San Bernardo, a maggio, si svolge la sagra delle Basanne (dal dialetto genovese fave).

Tra le feste popolari e religiose le solennità della Madonna del Carmine, il 16 luglio, con processione dei cristi e festa pirotecnica alla sera e la festa di santa Chiara l'11 agosto. Entrambi sono occasioni, come spesso in Liguria, per veder sfilare in processione i celebri Cristi.

Storia Bogliasco:

Recenti scavi archeologici, effettuati sulle pendici del Monte Cordona, la collina che sovrasta Bogliasco e Nervi, hanno portato alla scoperta di pietre scheggiate a forma di utensili, risalenti al Paleolitico. Si può perciò affermare che già in quell'epoca, le colline erano abitate da tribù di Liguri che provenivano dalle foci del Rodano e si insediarono in queste terre vivendo di agricoltura, di pastorizia e di pesca.

I Romani dovettero faticare parecchio per sottomettere i Liguri, riuscendoci solo nel 180 a.C. . Durante la dominazione romana, è costruita una prima strada che univa tutti i villaggi della costa Ligure che corrisponderebbe alla Via Julia Augusta, poi chiamata Aurelia.

Saranno poi un susseguirsi di incursioni a deturpare questa terra, dai Longobardi ai Saraceni passando per i Franchi e ancora in seguito Napoleone, poi sotto Genova, il Regno di Sardegna e in fine divenne parte dell'Italia.

Nei primi del 1900 fu fiorente la costruzione di abitazioni ed infrastrutture poi interrotta per via delle guerre e addirittura Bogliasco fu colpita il 17 luglio 1944 da due attacchi aerei. Il ponte ferroviario non fu distrutto, ma solo danneggiato, pochi mesi dopo esso fu minato e fatto saltare dall'esercito tedesco in ritirata.

Molti furono i giovani di Bogliasco che combatterono su vari fronti; altri furono invece protagonisti nella guerra partigiana di resistenza che caratterizzò gli ultimi tempi prima della fine del conflitto.

(Comune http://www.comune.bogliasco.ge.it/hh/index.php).

Cerca e prenota un Hotel a Bogliasco

Reception
Posso aiutarti?